In giro per il mondo con pochi euro. Un budget giornaliero di circa 10 euro. Raffaele Giordano, trentadue anni, partito da Corbara, avamposto di confine pedemontano tra l’agro nocerino sarnese e la Costiera d’Amalfi attraverso il Valico di Chiunzi, è arrivato a toccare le coste della Colombia passando per l’intero Oriente.
La storia di Raffaele Giordano, ex impiegato di una ditta che si occupa di tecnologie e progettazione per cliniche ospedaliere, viene raccontata oggi sulle pagine de “Il Mattino” da Aldo Padovano. Raffaele ha iniziato il suo singolare e affascinate viaggio il 17 ottobre 2017. Cinquecento 500 giorni con 5 m ila euro di budget, 10 euro al giorno per dormire, mangiare, viaggiare. Raffaele Giordano ha messo da parte la routine e le regole del mondo occidentale sfidando sé stesso. “Ero stanco della vita cittadina, della routine e delle nove ore di lavoro, ho deciso di lasciare tutto e partire – afferma Raffaele al quotidiano – Viaggiare come superamento delle paure, paure dei limiti innanzitutto mentali”.
Un viaggio anche web 2.0. documentato nei dettagli sulla sua pagina social e sul suo blog. Aspetti e numeri della sua particolare vita in movimento sono tanti: lungo il suo viaggio il trentaduenne corbarese è stato ospitato da 56 famiglie ricevendo per 58 volte cibo gratis, ha dormito per 41 notti in tenda, per 9 si è offerto in lavori di volontariato, è stato 8 volte su un’isola, ha letto ben 31 libri e consumato ben 16 spazzolini. È capitato anche di non riuscire a farsi una doccia per 5 giorni consecutivi quindi si è mosso per ben 62 volte in autostop, ha utilizzato una barca per 21 volte, si è servito di 5 biciclette, 1 motorino ed 1 dromedario. Il viaggio a quanto riporta Padovano continua, l’ultimo avvistamento di Raffaele è stato in Colombia in sella a una bicicletta.