Si è svolta mercoledì 24 aprile ’19, dalle ore 10:00 alle ore 19:00 presso il centro di aggregazione per Persone con Disabilità “Il giardino dei campioni” di Pagani, la prima di una serie di giornate “sperimentali” di integrazione alle attività pomeridiane.
Il Centro, attivato dall’Azienda Consortile Agro-Solidale il 14 febbraio 2018 in co-progettazione con l’Associazione Superabile Onlus, ha visto il concretizzarsi della nascita di un percorso socio-educativo che accolga i tanti ragazzi adulti con Disabilità, residenti nel Comune di Pagani, non solo nelle ore pomeridiane (15:30-19:00) ma anche in mattinata.
Tanti sono i ragazzi che non frequentano più la scuola e i centri di riabilitazione, che restano perciò a casa accuditi dai familiari aspettando l’apertura del Centro alle ore 15:30.
L’idea è nata il 26 febbraio 2019 durante lo svolgimento del convegno “La comunità che viene” promosso da Agro Solidale, dopo una toccante e concreta testimonianza di uno dei genitori dei ragazzi iscritti, venne fatta una richiesta di integrazione di attività mattutine, che fu prontamente raccolta dalla dott.ssa Antonella Mammì (Sociologa di Agro Solidale).
La dott.ssa ritenne inoltre opportuno approfondire in un tavolo di lavoro tale tematica, unitamente ai tecnici di Agro Solidale, al Direttore Monda e al Sindaco Salvatore Bottone.
Dopo pochi giorni l’Associazione Superabile Onlus ha ricevuto il via libera alla riorganizzazione delle attività e alla programmazione di giornate sperimentali, che coinvolgessero i ragazzi dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
Al planning settimanale sono state integrate attività motorie e attività strettamente collegate agli obiettivi di autonomia della persona, naturalmente una delle novità è stata rappresentata dal momento del pranzo, che si svolge in un ambiente allegro, protetto e soprattutto formativo.
Entusiasta il Presidente dell’Associazione Superabile Onlus Alfonso Di Bartolomeo: “sono sempre più convinto che la co-progettazione nei servizi sociali è un elemento importantissimo, direi vitale. La possibilità dei diversi soggetti coinvolti (Comune di Pagani, Agro Solidale, Associazione, utenti e famiglie) di interagire positivamente in rete, ha indubbiamente prodotto un servizio di qualità, che porta un concreto beneficio ai cittadini con particolari esigenze”.
Tante sono le attività che nei prossimi mesi vedranno protagonisti i ragazzi del Giardino dei Campioni, a partire da venerdì 26 aprile, infatti, in occasione dell’apertura delle porte del Santuario della Madonna del Carmelo detta “delle galline”, i ragazzi saranno presenti come ogni anno in piazza.