Pagani. Festa della Madonna delle Galline, si parte

Mentre questo pomeriggio con l’apertura del Santuario si entra nel cuore vivo dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Galline, la città di Pagani si appresta a vivere una vigilia all’insegna della cultura, della tradizione gastronomica e dell’Arte ispirata ai valori religiosi.

Domani, 27 Aprile alle ore 10.30 il Convegno dal titolo: “La Festa, la Tutela e la Valorizzazione del Patrimonio Orale e Immateriale” curato dall’ Associazione Ambress’ Am…Press che si terrà presso il Salone della Nunziatella del Santuario della Madonna delle Galline in Piazza Bernardo D’Arezzo. Il convegno riveste una notevole importanza per l’obiettivo dichiarato di far riconoscere l’antica festa paganese, come uno degli eventi culturali più importanti nel panorama delle manifestazioni del genere in Campania, capace come poche altre, di richiamare non solo un turismo religioso legato alle antiche tradizioni, ma anche a tutto quello che questa festa rappresenta in tema di riscoperta e rilancio del folklore musicale popolare.
Alle ore 12 di sabato, invece, sempre in Piazza Bernardo D’Arezzo, ci sarà una degustazione di tagliolini, piatto tipo della domenica della festa, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi e il Dipartimento Solidarietà Emergenze della Fic per la preparazione del “Cibo Nostrum” .

La serata del Sabato e il pomeriggio della Domenica, invece, in Piazza Bernardo D’Arezzo la manifestazione artistica delle creazioni floreali dell’arte religiosa: L’Infiorata a cura dell’Associazione “Le Vie dei Colori” e al Carminello ad Arco i Madonnari grazie all’Associazione “L’Arte dei Madonnari” di Nocera Superiore.

Ancora poche ore di attesa, quindi, e poi la vivacità, l’allegria, la simpatia dei paganesi esploderà in un tripudio di gioia per la Madonna in processione e per i toselli e le tammorre che faranno da degna cornice ad un evento che si candida a diventare punto di riferimento in Campania tra le feste religiose.