Università telematiche tra pregiudizi e verità

La laurea conseguita con la formazione a distanza è sempre più diffusa. Moltissimi studenti scelgono di iscriversi ad uno degli atenei telematici autorizzati in Italia

Online Università
Online Università

Università telematiche tra pregiudizi e verità

La laurea conseguita con la formazione a distanza è sempre più diffusa. Moltissimi studenti scelgono di iscriversi ad uno degli atenei telematici autorizzati in Italia, invece di optare per le università tradizionali.
Tuttavia, sebbene la laurea online abbia conquistato molti consensi, ci sono ancora diversi pregiudizi che spingono alcuni a credere che il titolo di studio conseguito con questo percorso sia di minor valore. Ma perché?

Si tratta solo di luoghi comuni che non hanno nessun fondamento reale, infatti le università telematiche come, ad esempio, Unicusano possono essere considerate perfettamente equivalenti rispetto alle università tradizionali.

Valore della laurea online: ecco la verità

Il vero punto della questione è analizzare il valore della laurea online. Chi critica gli atenei telematici crede che il titolo di studio conseguito con loro non possa essere considerato di pari livello rispetto alla laurea conseguita in un ateneo tradizionale.
Questa convinzione è sbagliata, perché c’è un attento controllo sui corsi di laurea online. Non tutte le società che offrono corsi in rete possono infatti diventare degli atenei, ma ci sono specifici standard di qualità della didattica da rispettare. Gli atenei che attualmente sono attivi in Italia sono stati approvati dal MIUR e dunque possono offrire ai loro studenti una laurea perfettamente equiparabile a quelle tradizionali.

Al momento sono undici le università online riconosciute dal MIUR, quindi bisogna fare riferimento solo a questi atenei per la formazione a distanza con valore legale. Ci sono anche tantissimi altri siti web che mettono a disposizione corsi online – alcuni di ottimo livello – i quali non consentono però di ottenere un titolo di studio al loro termine.

Formazione post laurea: è possibile anche online

Un altro aspetto interessante, non conosciuto da tutti, è che gli atenei telematici dispongono anche di una vasta gamma di corsi post laurea. Gli studenti potranno puntare sulla formazione a distanza sia per conseguire la laurea, sia per aumentare la propria specializzazione con dei master di primo e di secondo livello.
Per l’accesso ai corsi post laurea valgono le regole degli atenei classici: serve almeno la laurea triennale per iscriversi ad un master di primo livello, mentre serve la laurea magistrale per iscriversi ad un master di secondo livello. Anche per i master il discorso è lo stesso: quelli conseguiti online da università approvate dal MIUR hanno la stessa valenza di quelli offerti dagli atenei tradizionali.

Università telematiche: non solo formazione a distanza

C’è un ultimo punto da mettere in luce, anche questo sconosciuto a molti. Sebbene gli atenei online organizzino la loro didattica in base alle opportunità ed ai vantaggi offerti dalla formazione a distanza, gli stessi atenei mettono a disposizione dei loro studenti anche dei servizi fisici, ad esempio campus, laboratori, esperienze di formazione professionale in aziende durante il corso di laurea.
Questa scelta va ad ampliare l’offerta formativa, offrendo a tutti gli studenti una gamma più vasta di strumenti per apprendere non solo le nozioni teoriche, ma anche delle competenze pratiche che potranno sicuramente tornare utili quando arriverà il momento di tuffarsi nel mondo del lavoro e di mettere in pratica ciò che si è imparato.