Angri. Installati nuovi contenitori smaltimento oli esausti

Per fare fronte allo smaltimento degli oli esausti l’azienda di Via Stabia, che si occupa di rifiuti e dell'igiene urbana, ha collocato sul tutto il territorio cittadino nuovi modelli per la raccolta dell’olio

Angri Raccoglitore oli esausti
Angri Raccoglitore oli esausti

Attenti all’ambiente. L’azienda speciale del comune Angri Eco Servizi mette a disposizione della collettività nuovi “tools” per la preservazione dell’ambiente. Per fare fronte allo smaltimento degli oli esausti l’azienda di Via Stabia, che si occupa di rifiuti e dell’igiene urbana, ha collocato sul tutto il territorio cittadino nuovi modelli per la raccolta dell’olio non più utilizzabile per uso domestico. Sono stati installati nuovi modelli che sostituiscono parzialmente quelli più obsoleti ormai usurati dai continui e massicci conferimenti della sostanza oleosa.

“Questo nuovo modello consente di raccogliere gli oli in maniera più igienica e comoda per gli utenti” affermano i responsabili dalla “speciale”. I punti di raccolta degli oli sul territorio sono in: Via Nazionale, Piazza Annunziata e Viale Europa. Restano attivi anche gli altri raccoglitori presso parcheggio dello Stadio Novi, nel centro commerciale Iper G, di fronte agli uffici comunali dei servizi sociali in via Cristoforo Colombo e nelle aree delle scuole di Via Leonardo da Vinci, Viale Europa e Via Dante Alighieri.

L’azienda speciale non è nuova a questo tipo d’iniziative. Lo scorso anno in collaborazione con Tetra Pak Italia e Comieco, fu promossa un’importate attività di conferimento dei cartoni per bevande (quali le confezioni in cartone per latte, succhi e altri alimenti). Materiale da smaltire non più nella carta, ma insieme agli imballaggi in plastica. L’iniziativa servì per favorire a valle della selezione un avvio a riciclo dedicato per consentire la massima valorizzazione dei materiali.

In quell’occasione a ogni utenza domestica fu fornito un pieghevole informativo in cui venivano illustrate tutte le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata. Fondamentale resta per Angri Eco Servizi informare i cittadini residenti sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti differenziati mettendo in atto, e trasmettendo, le buone prassi che preservano l’ambiente.
Luciano Verdoliva