Pagani. Emergenza rifiuti. ASPA. Gambino ridimensiona Calce

Potrebbero presto esserci delle novità circa il futuro operativo dell’ASPA,. L’attuale sindaco Gambino, avrebbe in mente uno spoil system

ASPA. Vincenzo Calce
ASPA. Vincenzo Calce

Potrebbero presto esserci delle novità circa il futuro operativo dell’ASPA, l’azienda speciale del Comune voluta dall’ex sindaco Salvatore Bottone. L’attuale primo cittadino Alberico Gambino, come riporta “La Città” avrebbe in mente uno spoil system sulla gestione dei rifiuti differente rispetto a quella portata avanti sotto la guida dell’ex sindaco Salvatore Bottone e dai suoi più “stretti” collaboratori.

L’ASPA bypassata?

L’amministrazione sembra avere preso in mano la questione rifiuti anche in seguito al mancato smaltimento della frazione umida della Gesco. L’ente è pronto a individuare un sito alternativo attraverso l’ordinanza sindacale d’urgenza per un periodo limitato all’espletamento del bando di gara, in calce la firma del vicesindaco Anna Rosa Sessa che autorizza il responsabile del settore Ambiente.

L’ASPA non starebbe a guardare come ha rassicurato, al quotidiano salernitano, il direttore tecnico della Pagani Ambiente, Enzo Calce affermando che: “Il sistema di raccolta consente di sopperire a qualche giorno di chiusura dell’impianto”. Sempre secondo Calce ci sarebbero “cassonetti sufficienti per fronteggiare almeno tre giorni, un sistema previsto in caso di eventuali blocchi dell’impianto di smaltimento”.

Meno potere di azione per la partcipata

Quindi la partecipata del Comune, rispetto alle potenziali emergenze, ha messo in atto una sorta di stoccaggio temporaneo. L’ASPA nonostante l’azione è stata comunque richiamata nell’ordinanza “sollevandola” dalla questione, poiché l’individuazione e il pagamento dei siti di smaltimento dei rifiuti raccolti competerebbe al Comune. Sessa ha affermato che è compito dell’Ente individuare la piattaforma di sversamento dei rifiuti. E’ in questa occasione si consuma un primo evidente strappo con il direttore tecnico Enzo Calce, marito della consigliere di minoranza Giusy Fiore.

Agro24Spot