Meteo. Super caldo al Sud: è addio dopo il Ferragosto?

Subito dopo la data del 15 agosto sono previsti grandi cambiamenti climatici. Temporali e grandine sono previsti su alcune zone d'Italia

Meteo ferragosto 2019
Meteo ferragosto 2019

Super caldo addio dopo Ferragosto? Secondo il sito specializzato ilMeteo.it subito dopo la data del 15 agosto sono previsti grandi cambiamenti climatici. Temporali e grandine sono previsti su alcune zone d’Italia. Il caldo che sta attanagliando il Centro-Sud in queste ore (fino a 40°C) interesserà parzialmente anche il Nord nei prossimi giorni (picchi di 38°C) potrebbe cedere prima del previsto.

La burrasca di Ferragosto rompe il super caldo?
Secondo il sito tra mercoledì 14 e giovedì 15 agosto si concretizzerà la prima vera burrasca estiva. Sarebbe, il condizionale è d’obbligo, confermato quindi l’arrivo di un profondo vortice perturbato dal Nord Europa che porterà sull’Italia aria più fredda che a contatto con quella calda al suolo creerà i presupposti per fenomeni estremi sopratutto al Nord. Un duro colpo inferto all’anticiclone africano. Dal 18 agosto, la bella stagione cercherà in tutti i modi di prevalere sul Mediterraneo e l’Italia, riuscendoci parzialmente.

Al sud un clima non eccessivamente torrido
Al Sud della pensiola la stabilità meteo non sarebbe eccessivamente calda, fino alla fine del mese. In conclusione l’estate potrebbe subire un primo duro colpo ma non basterà del tutto per farla uscire di scena. L’autunno comunque non starà a guardare e probabilmente, dopo aver testato il terreno con la burrasca di Ferragosto, tornerà a settembre, bussando alle porte dell’Italia. Una ipotesi molto probabile, perché il calendario meteorologico indica che dal primo settembre a tutti gli effetti sarà autunno, e la nuova stagione potrebbe fare capolino.