Angri. Comune: mancanza personale e ridimensionamento ufficio URP

L’Ufficio URP del comune sarebbe pronto a essere ridimensionato e rimodulato. La dipendente responsabile verrebbe trasferita ad altro ufficio per problemi di organico

Angri Uffici Comunali
Angri Uffici Comunali

L’Ufficio URP del comune sarebbe pronto a essere ridimensionato e rimodulato. La dipendente responsabile dello storico front – office del comune verrebbe trasferita ad altro ufficio per problemi di organico. Il problema dell’organico è ormai noto e la carenza di personale sta mettendo in crisi anche le attività ordinarie degli uffici decimati soprattutto dai pensionamenti e dal mancato reintegro delle figure professionali richieste dalla pianta organica e dal piano del fabbisogno triennale. Ora l’ufficio URP, ovvero quello che si relaziona con il pubblico poterebbe essere ridimensionato per la mancanza proprio di un dipendente esperto che si interfacci con il cittadino – utente.

Il Piano del fabbisogno

Il 31 maggio scorso, poco prima della sospensione prefettizia, la Giunta Comunale prendendo atto del documento di ricognizione annuale e del fabbisogno del personale per il triennio 2019/2020/2021 predisposto nella conferenza dei servizi dei responsabili Uoc del Comune evinceva la carenza di unità in tutti i settori della macchina comunale. L’Uoc polizia locale, protezione civile e sanità necessita di 24 unità di cui 4 ufficiali, 4 istruttori amministrativi C, 1 geometra categoria C e 2 operatori categoria b per la segnaletica stradale.

L’Uoc AAGG e Fiscalità Locale necessita del reclutamento di 2 Uscieri, 2 Istruttori contabili categoria C, 1 Informatico, 1 Istruttore direttivo categoria D, 1 Istruttore amministrativo categoria C. L’unita Operativa Complessa Lavori Pubblici ed Ambiente hanno la necessità di reclutare1 Tecnico categoria D ingegnere/architetto. L’Uoc urbanistica e patrimonio manca di: 1 Geometra, 2 Istruttori direttivo tecnico categoria D e 1 Istruttore amministrativo categoria C. L’Uoc servizi finanziari chiede il supporto di: 1 Esperto Finanziario categoria D, 1 Istruttore direttivo finanziario categoria D e 1 Istruttore direttivo amministrativo categoria D. Per l’Uoc servizi sociali, scolastici del personale la situazione non va meglio perché si richiedono: 2 Assistenti Sociali, 1 Istruttore Direttivo categoria D, 2 Istruttori Amministrativi categoria C e 1 Ragioniere categoria C. In fine l’Uoc Avvocatura richiede in organico: 2 Avvocati categoria D e 3 Istruttori Amministrativi categoria C. già nel mese di maggio responsabili hanno concordato, supportati anche dall’attuale commissario prefettizio Alessandro Valeri, la necessità di estendere i rapporti di lavoro da part – time a tempo pieno.

Assunzioni non previste a breve termine

Figure che, tenendo conto dei limiti di copertura finanziaria e legislativa, non saranno in toto individuate con procedure concorsuali e relative assunzioni. Nel caso dovrebbe essere l’amministrazione, o chi ne fa le veci attualmente, a determinare le priorità e i settori da ricoprire con urgenza.