Pagani. Rivista la viabilità nei pressi degli istituti scolastici cittadini

Rivista la viabilità nei pressi degli istituti scolastici cittadini. Dal 16 settembre, infatti, ci saranno importanti novità per la viabilità cittadina

Viabilità segnaletica stradale
Viabilità segnaletica stradale

Rivista la viabilità nei pressi degli istituti scolastici cittadini. Dal 16 settembre, infatti, ci saranno importanti novità per la viabilità cittadina, in particolare nelle prossimità degli istituti scolastici. In particolare, sarà interdetta al traffico veicolare, dalle ore 7.45 alle ore 8.45 e dalle ore 12.45 alle ore 13.45, Piazza Sant’Alfonso (dall’incrocio con Via Cesarano all’incrocio con Via Ferrante) per consentire agli allievi l’ingresso e l’uscita dalla scuola “Rodari” in totale sicurezza.

Parcheggio gratuito

I genitori, pertanto, potranno parcheggiare gratuitamente in Vasca Pignataro o nei parcheggi di Via Pittoni. In Via Ferrante, invece, con apposita ordinanza, sarà istituito un senso unico in direzione Nord- Sud (Da Via San Domenico a Via Ferrante) dalle ore 7.45 alle ore 8.30 e dalle 12.30 alle ore 13.30 al fine di evitare ingorghi. Inoltre, negli stessi orari, sarà vietato il transito degli autobus di BusItalia lungo Via Mazzini, Via Zito, Via Ferrante e Via San Domenico. Pertanto chi fruisce dei mezzi pubblici negli orari stabiliti alle fermate di via Mazzini e Piazza Sant’Alfonso, dovrà raggiungere le fermate di Via Carlo Tramontano (di fronte al bar Cardillo) e di Via San Domenico (incrocio con Via Sorvello).

Snellimento del traffico veicolare

Tutto ciò al fine di snellire il traffico veicolare nei pressi della scuola media “Criscuolo” e per far stare sicuri i bambini. I genitori potranno fruire del parcheggio dinanzi al Circolo Unione. Sarà interdetta al traffico, poi, negli orari 7.45-8.45 e 12.45-13.30, Via Traversa Mangioni lungo la quale insiste una succursale del terzo circolo didattico. Essendo la strada particolarmente stretta, il provvedimento mira a consentire un facile accesso ai genitori. In Via Filettine, invece, dinanzi alla scuola primaria “Collodi” saranno installati dei dossi provvisori per rallentare la velocità delle auto e dei mezzi che la attraversano. Inoltre è stato già chiesto alla Provincia, essendo la strada di sua competenza, d’istituire un senso unico per i mezzi pesanti durante tutta la giornata.

Al vaglio del Comando dei Vigili anche lo studio di Via Sant’Erasmo e di Via San Francesco (per la quale si prevede la possibilità d’installazione di tre semafori) per snellire il traffico e per garantire la tutela dei pedoni. Dinanzi a tutti i plessi scolastici ci saranno un vigile e un nonno vigile, non appena sarà completata la procedura al vaglio dei competenti uffici. Sono già tanti gli anziani che hanno dato la loro disponibilità al Comune.

Immagine dal web