Filmidea, arrivano Ciriaco De Mita e Marco Damilano

Prosegue la XVI edizione di Filmidea – Giornate di studio su storia, cinema, musica e tv. Lunedì 11 novembre ospiti della rassegna saranno Ciriaco De Mita e Marco Damilano, che si confronteranno sul tema La Dc e la società italiana. Lappuntamento è nellaula Nicola Cilento dellateneo salernitano alle ore 10.00. Ciriaco De Mita, attuale sindaco di Nusco (AV), già Presidente del Consiglio e più volte Ministro, è stato uno dei protagonisti indiscussi della Prima Repubblica. Esponente della Democrazia cristiana, di cui è stato segretario nazionale e presidente, De Mita ha occupato un ruolo centrale in alcune delle pagine anche controverse della storia italiana degli ultimi settantanni. De Mita colloquierà col giornalista Marco Damilano, che in più occasioni si è occupato della storia del partito cattolico (in particolare nei suoi libri Il partito di Dio: la nuova galassia dei cattolici italiani – Einaudi, 2006; Democristiani immaginari: tutto quello che c’è da sapere sulla Balena bianca – Vallecchi, 2006; Un atomo di verità – Feltrinelli, 2018).

Damilano è direttore de lEspresso, ospite fisso della trasmissione Propaganda Live condotta da Diego Bianchi e opinionista di programmi politici su LA7.

Filmidea promuove da oltre quindici anni incontri con storici e protagonisti, nonché studiosi, del mondo degli audiovisivi. Alla base del progetto didattico vi è la consapevolezza che gli audiovisivi rappresentino un mezzo fondamentale per comprendere e divulgare la storia del Novecento.