VIDEO – Scafati. Salerno. Consiglio comunale incubo Helios e Equitalia

Accesa discussione sull’interpellanza presentata dal gruppo Insieme per Scafati sul tema Helios. In sala è presente una delegazione di residenti di via Ferraris

Scafati. Salerno. Consiglio comunale incubo Helios e Equitalia

La bocciatura
Ex Equitalia, consuma la frattura in maggioranza, la proposta di delibera non passa grazie al voto contrario dei consiglieri di Lega e dei civici di Salvati Sindaco. La maggioranza, che pure ha discusso sul tema fino a poche ore prima della seduta, alla fine presenterà due emendamenti, sostanzialmente simili. Entrambi fissano una scadenza temporale all’affidamento relativamente ai soli atti in prescrizione 2020-2021. L’opposizione presenterà altri due emendamenti, entrambi respinti.

Tutela per l’ambiente
Accesa discussione sull’interpellanza presentata dal gruppo Insieme per Scafati sul tema Helios. In sala è presente una delegazione di residenti di via Ferraris. Alla fine di una lunga e accesa discussione l’Assise, all’unanimità, trova la sintesi. Una mozione nella quale si impegna il sindaco, quale ufficiale di Governo, a richiedere agli enti competenti un parere scritto per poter disporre, eventualmente, ordinanza di chiusura nei confronti dell’azienda che lavora rifiuti.