Emergenza strade gruviera. La situazione è stata valutata in un incontro ritenuto “proficuo” tra il commissario prefettizio Alessandro Valeri, i tecnici del comune, quelli del gestore di rete Gori e i rappresentanti dell’Ente Idrico Campano.
Vertice in comune.
Durante l’incontro sono stati evidenziate le criticità dovute fondamentalmente al mancato e tempestivo intervento delle squadre di manutenzione e di riparazione dopo le varie e continue segnalazioni di perdite insistenti su tutto il territorio cittadino. Un problema che è particolarmente avvertito in città anche per le conseguenze di una rete idrica fatiscente e datata. I tecnici durante il vertice hanno fatto un bilancio delle perdite “importanti” persistenti sul territorio che si aggirano sulla settantina circa e che necessitano di rapidi interventi.
Il meccanismo di segnalazione.
Il gestore di rete avrebbe evidenziato che gli interventi sono determinati dal meccanismo di segnalazione, ritenuto dai tecnici comunali alquanto macchinoso e lento. Scarse risultano le percentuali di segnalazioni al numero verde di Gori da parte dei cittadini – utenti. Il gestore di rete qualche anno fa lanciò con successo l’applicazione per smartphone “MyGori” che però venne successivamente sospesa. L’app segnalava con puntualità geo localizzata le perdite stradali con foto a corredo, l’esperienza fu accantonata.
L.V.