L’inizativa dei comuni. Oggi si celebra la giornata dedicata agli Scomparsi

Ad Angri il palazzo di città questa sera sarà illuminato con luci verdi, "simbolo della speranza", come ha ribadito il commissario prefettizio Alessandro Valeri.

Angri. Il Comune
Angri. Il Comune

Oggi si celebra la giornata dedicata agli Scomparsi. È questa l’iniziativa del Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse, Giuliana Perrotta, adottata in occasione della riunione della Consulta delle associazioni dei familiari degli scomparsi, lo scorso 15 novembre.

Il ruole delle prefetture.
I prefetti, ai quali la legge affida il coordinamento delle ricerche, vengono invitati – con una circolare del Commissario – a valutare attraverso i piani adottati nelle singole provincie, il coinvolgimento nei ritrovamenti di tutta la comunità locale – l’associazione Penelope Italia e le altre associazioni – in un periodo, quello natalizio, in cui peraltro quest’ultime sono già particolarmente attive.

L’apprezzamento per l’iniziativa.
L’iniziativa ha riscosso apprezzamento da parte delle associazioni dei familiari degli scomparsi, poiché riattiva le ricerche su tutti i territori provinciali con la partecipazione, appunto di tutte le componenti sociali. Molti enti comunali e i sindaci hanno inteso celebrare questa significativa giornata con iniziative di grande impatto simbolico. Ad Angri il palazzo di città questa sera sarà illuminato con luci verdi, “simbolo della speranza”, come ha ribadito il commissario prefettizio Alessandro Valeri.