Postiglione: un incontro per parlare di COOPERATIVE DI COMUNITÀ e La centralità del capitale umano

L’incontro si terrà sabato 14 dicembre 2019, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del comune di Postiglione, in Piazza Armando Diaz.

Le opportunità di sviluppo che le Cooperative di Comunità possono realmente offrire sul territorio e sulla centralità del capitale umano nei processi di sviluppo locale sostenibile, verranno illustrate da uno dei fondatori della prima Cooperativa di Comunità italiana, “Valle Dei Cavalieri” di Succiso (RE), costituita nel 1991 e capace di valorizzare il territorio intorno a sé, al punto tale da diventare nel corso del tempo una vera risposta sociale ed economica e, soprattutto, un modello ripetibile ed esportabile anche a livello internazionale. Sarà inoltre presentato l’importante lavoro della Cooperativa di Comunità di Biccari (FG), altro modello di aggregazione sociale capace di costruire risposte ai bisogni collettivi. Ed infine l’esperienza della prima Cooperativa di Comunità promossa e voluta da un Comune (Melpignano, LE), importante esempio di buone pratiche da esportare come modello.
All’incontro/dibattito, organizzato dal comune di Postiglione (SA) in collaborazione con l’Associazione Borghi Autentici d’Italia, interverranno il Sindaco Dott. Mario Pepe, Ivan Stomeo Presidente Fondazione Futura, Anna Ceprano Presidente Legacoop Campania, Gianfilippo Mignogna Vice Presidente Ass. Borghi Autentici D’Italia, Oreste Torri Vice Presidente Cooperativa Di Comunità “ Valle Dei Cavalieri” di Succiso (RE), Giuseppe Sottile Responsabile Area Sud Banca Etica, Rosanna Mazzia Presidente Ass. Borghi Autentici D’Italia, Maria Ricchiuti Consigliere Regione Campania e Tommaso Pellegrino Presidente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.