San Marzano sul Sarno. Plastic free, borracce agli alunni

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Ristonet, società che gestisce la mensa scolastica, promuovono la consegna e l’utilizzo delle borracce dopo aver già introdotto dallo scorso anno piatti e stoviglie plastic free. Sono già in consegna in queste ore alcune borracce che recano lo stemma del Comune e realizzate in tritan, materiale di nuova generazione che ha eccellenti caratteristiche tra cui resistenza alle temperature, possibilità di subire lavaggi frequenti.
I test effettuati sui prodotti realizzati con questo materiale sono stati fatti da università e laboratori di terze parti attraverso metodi scientifici noti nel mondo accademico e garantiscono la sicurezza per la conservazione dei liquidi oltre che il doppio vantaggio di rispetto per l’ambiente e di risparmi costi e plastica.

Lo scorso 7 ottobre si è svolto anche un incontro formativo, presso l’Istituto comprensivo SS.Giovanni Paolo II- Anna Frank, scuola polo senza zaino, con l’esperto ambientale Giovanni De Feo unitamente alla Preside Emma Tortora, al Sindaco Cosimo Annunziata, all’Assessore all’ambiente Andrea Oliva ed all’Assessore ai servizi scolastici Francesca Barretta.

“L’obiettivo è rispettare appieno il principio di plastic free, consentendo la piena adesione ad una nuova cultura ambientale che come Amministrazione Comunale stiamo accompagnando, già dallo scorso anno, in sinergia con l’Assessorato all’Ambiente e le agenzie educative – dichiara il Vicesindaco ed Assessore alle Politiche Scolastiche Francesca Barretta. Nelle prossime settimane sarà completata la consegna delle borracce.