VIDEO – Scafati. Arrivano i fondi PICS dalla Regione Campania

A Palazzo Santa Lucia,il presidente della Regione, De Luca, ha firmato gli accordi del Programma Integrato Città Sostenibile (PICS). Scafati presente

Scafati. Arrivano i fondi PICS dalla Regione Campania

Una firma importante.
Prosegue in Regione Campania la sottoscrizione dei protocolli che rendono disponibili le risorse destinate alle città nell’ambito dei piani per lo sviluppo urbano sostenibile. A Palazzo Santa Lucia, a Napoli, il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha firmato gli accordi del Programma Integrato Città Sostenibile (PICS) con i sindaci dei Comuni di Acerra, Casalnuovo, Castellammare di Stabia, Scafati e Torre del Greco. Sono 19 le città medie della Campania interessate da questi provvedimenti, per risorse che ammontano ad oltre 250 milioni di euro.

Il primo cittadino di Scafati, Salvati, ha affermato che utilizzerà i fondi del Programma, circa 11 milioni di euro, per il completamento del polo scolastico: un intervento importante per il concetto di legalità del territorio. Il PICS punta inoltre a garantire l’inclusione delle fasce deboli, promuovendo il potenziamento e la qualificazione dei servizi socio – sanitari, attraverso la rifunzionalizzazione di un edificio dell’ex Manifattura per il servizio di rete consultoriale e la telemedicina, e dei servizi di assistenza territoriale, come il recupero del Centro Sociale, in località Mariconda.

Interventi ad ampio raggio.
Sono previsti anche interventi per la valorizzazione del patrimonio storico culturale, attraverso interventi che riguardano la riqualificazione e la rifunzionalizzazione dell’ex Macello e il museo multimediale del Sarno sia all’adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici, attraverso la riqualificazione eco sostenibile della pubblica illuminazione.