Maculopatia, visite gratuite

Asl Salerno sede
Asl Salerno sede

L’U.O.C. di Oculistica dell’ospedale di Eboli partecipa alla Campagna di Prevenzione e diagnosi delle degenerazioni maculari senili, effettuando visite gratuite agli utenti di età superiore ai 50 anni che non abbiano già una diagnosi di maculopatia, nei seguenti giorni:
4 – 5 – 11 – 12 – 18 – 19 – 25 e 26 febbraio 2020, dalle ore 14:00 alle 18:00.

Gli utenti interessati dovranno effettuare la prenotazione online sul sito web www.curagliocchi.it, seguendo le istruzioni indicate.

L’iniziativa fa parte della Campagna Nazionale realizzata in collaborazione con il Centro CAMO (Centro Ambrosiano Oftalmico) e concordata con il Prof. Francesco Bandello, dell’IRCSS Ospedale
San Raffaele di Milano.

La maculopatia è una malattia dell’occhio che si verifica quando la macula, ovvero la parte centrale della retina, si deteriora, e non garantisce più una visione centrale distinta. Come
conseguenza di questo deterioramento, il soggetto perde parte della sua funzione visiva al centro del campo visivo e vede gli oggetti come distorti e sfocati.

Quella “senile” è una delle forme più comuni e forse più conosciute di maculopatia, che esordisce dalla maturità in poi. E’ una malattia da non sottovalutare poiché è una delle più comuni cause di cecità senile al mondo.