È festa ad Angri, per nonna Apollonia che compie 100 anni

Raggiungere un secolo di vita non è cosa da tutti. Non si conosce ancora quale sia il segreto della longevità. Abbiamo cercato di scoprirlo dalla signora Apollonia Granata che oggi festeggia 100 anni

Apollonia Granata
Apollonia Granata

È festa ad Angri, per nonna Apollonia che compie 100 anni.

Raggiungere un secolo di vita non è cosa da tutti. Non si conosce ancora quale sia il segreto della longevità. C’è chi lo attribuisce al cibo, chi allo stile di vita. Non si sa il segreto, certo è che chiunque lo conosca lo tiene ben celato. E noi abbiamo cercato di scoprirlo dalla signora Apollonia Granata che proprio oggi festeggia 100 anni. Siamo qui a raccontare la sua storia con l’aiuto della nipote Nunzia. È nata il 10 aprile 1920. Purtroppo, per le difficoltà che sta creando il coronavirus la nonnina non potrà avere una festa, ma già da ieri è stata inondata di una quantità enorme di auguri che l’hanno inorgoglita e resa felice.

La vita di nonna Apollonia.

Vedova di Francesco Ferraioli, è mamma di sei figli, nonna di 20 nipoti e di 24 pronipoti. Vive in piazza Trivio, con l’ultimo figlio Gerardo e alla nuora Luigia Giordano che le é sempre stata vicino come una figlia. Una donna che ha da sempre dedicato la vita alla famiglia, al marito e ai tanti nipoti.

Grande lavoratrice ha dovuto occuparsi lei di tutta la sua famiglia. Al sacrificio lavorativo dell’amato marito Francesco, coltivatore diretto, Apollonia, ha contraccambiato con l’amore e la dedizione nel far crescere nel migliore dei modi i suoi carissimi sei figli. Donna accogliente e molto generosa, nel corso della sua vita la neo centenaria ha dispensato saggezza e tranquillità.

La sua abitazione è rimasta aperta a tutti i parenti, perché tra le prerogative di Apollonia c’è sempre stata quella dell’accoglienza, insieme all’unione e al calore da donare alla famiglia. Il compleanno di Apollonia è una giornata importante non solo per la sua famiglia ma per tutta la comunità angrese. Queste persone rappresentano la storia del nostro paese e il legame con il passato, che ci permette di accrescere le nostre conoscenze ed esperienze, per questo le arriveranno gli onori e gli auguri dall’amministrazione comunale e direttamente dal sindaco Cosimo Ferraioli. Auguri Apollonia. La redazione di Agro24 le rivolge gli auguri più affettuosi.

Aldo Severino.