Tutte le parole sono banali. Uno strato di pensieri poggiati sulla superficie di un solco di una ferita mai rimarginata. Il vuoto e i silenzi hanno preceduto urla e dolore. Uno strazio che si rinnova a ogni celebrazione, anche oggi dopo ventidue anni resta intatto, acuito ancor di più dal un nuovo e potente dramma epidemico che impedisce di rinverdire un dolore mai sopito. Oggi Sarno è ancora più silenziosa e vuota per chi tiene conservate nell’anima lacrime da dispensare per i propri cari caduti sotto una massa di acqua e fango in quella piovosa e ferale notte.
Incancellabile nella memoria.
Nessuna barriera sarà così potente da bloccare ogni cara immagine, l’instancabile sforzo di volontari e forze dell’ordine proprio in questi giorni di cupa pestilenza ravvivano quel funesto periodo. Ricorsi di una vita strana che ricorda l’altruismo e l’inconsapevole martirio di una comunità che visse con una profonda compostezza e con una dignità indescrivibile quella colata assassina, che seppe cambiare per sempre abitudini, modificando luoghi cerando spazi urbani incancellabili che ben presto divennero riferimenti deputati al ricordo e alla preghiera per le anime dei caduti della mala notte del Saro assassino. Caduti, per chi non seppe fuggire dalla coda assassina della lava e dei detriti.
Rovine per sempre.
Rovine che modificarono per sempre un territorio che ancora oggi lesina cure e attenzione. Sarno come Quindici ci sono rimaste infilzate dentro, sotto la pelle, simboli di un dolore incredibile e incompleto, di un riposo eterno che cerca ancora la sua definitiva pace. Quella sera il buio prevalse su ogni cosa e non ci fu luce capace di guidare verso la salvezza. Oggi i nostri volti addolorati restano celati dietro le mascherine che proteggono da una nuova minaccia. Un muto e religioso ricordo sarà celato tra le mura domestiche, ma sarà incontenibile come a ogni anniversario di quella guerra naturale, veloce ed estranea, di uomini, donne e bambini durata pochi minuti e mai definitivamente trascorsa. Eterna.
Luciano Verdoliva
Video.