I fitti delle strutture.
L’ente comune batte cassa e chiede il pagamento dei fitti al Mercato Ortofrutticolo. Secondo quanto riporta il quotidiano “La Città” i commissari prefettizi sarebbero pronti a fare una stima delle entrate esigibili. Il Sub commissario Nicola Auricchio ha inviato una missiva all’attuale commissario liquidatore del Consorzio del mercato, Mirko Apa, per discutere, con il supporto degli uffici comunali, della gestione degli immobili di proprietà del Comune di Pagani e provvedere alla stipula delle opportune convenzioni per la gestione delle strutture. Una scelta dettata anche dalle difficoltà economiche per le casse comunali.
La proprietà.
Auricchio ha messo mano anche al decreto della Direzione Generale Patrimoniale della regione Campania del 2016, che trasferiva ai comuni di Pagani e Nocera Inferiore, rispettivamente, le quote dell’87% e del 13% dell’area mercatale. Il Comune di Pagani, dai dati catastali, sarebbe destinatario del maggior numero di proprietà all’interno della struttura Mercatale.
Leggendo nel dettaglio i dati: ci sono terreni e fabbricati che sono stati trascritti davanti Conservatoria dei Registri Immobiliari di Salerno e dichiarati acquisiti al patrimonio dell’ente con deliberazione del consiglio comunale del 17 luglio scorso. Sempre, secondo quanto riportato dal quotidiano salernitano, nella nota inviata viene specificato che il Consorzio, nonostante in fase di liquidazione, ha continuato a gestire le attività mercatali, incassando così rette e proventi senza però provvedere a versare il canone ai comuni proprietari.