Tutto pronto per la terza edizione di “Città Noir – Premio Jean Claude Izzo”

Il Festival Città Noir – Premio Jean Claude Izzo si ripropone con un programma ricco e variegato, su impulso dell’amministrazione Lanzara, con il sindaco Paola Lanzara ed il vice sindaco Giuseppe Alfano a fare gli onori di casa e l’assessore alla cultura Dott.ssa Antonia Alfano a coordinare la due giorni.

Per il primo anno Città Noir ritrova come cornice gli splendidi giardini di Villa Calvanese, da poco restaurati e fruibili a tutti i cittadini.

Il Programma mantiene la sua impostazione multidisciplinare spaziando dalla letteratura al fumetto, dalla musica al cinema.

Il programma dell’edizione 2020 segna, per venerdì 11 alle ore 19.00, il riconoscimento di due premi letterari, il premio Jean Claude Izzo, appunto e il premio Città Noir a due scrittori campani di primissima grandezza: Maurizio de Giovanni, il papà del commissario Ricciardi, dei Bastardi di Pizzofalcone e Diego De Silva, il creatore dell’avvocato Vincenzo Malinconico di “Certi bambini”.

Mario Schiano, allievo della Scuola italiana di Comix, animerà il consueto spazio dedicato al fumetto noir presentando, sabato 12 settembre, la sua ultima opera di “graphic thriller”, ovvero la trasposizione di “Milano a mano armata”, l’ultimo romanzo di Romano De Marco.

Le storie di Città Noir saranno arricchite, sempre sabato 12 settembre, dalla presenza del maestro Peppe Barra, attore, cantante, artista che ha raccontato il noir, nella sua accezione più tradizionale e popolare attraverso il teatro con “La gatta Cenerentola” di Roberto De Simone, ispirato ai racconti de “Lu cuntu de li cunti” ed il cinema con Napoli Velata di Ferzan Özpetek.

Non mancheranno gli spettacoli serali con Virginia Sorrentino & quartet e lo stesso Peppe Barra con lo spettacolo “Tiempo”.

Alle famiglie, ed ai più piccoli, è dedicata la sezione Città Noir Junior con momenti di animazione in tutte e due le giornate, a partire dalle 17.00 e con un laboratorio del fumetto a cura della scuola italiana del fumetto di Comix prevista per sabato alle 18.00.