Pompei. Determina a contrarre per l’affidamento del servizio di ripresa e diffusione in diretta streaming delle Sedute del Consiglio Comunale per anni uno.

RELAZIONE ISTRUTTORIA
Premesso che:
a causa dell’emergenza dovuta all’epidemia da Covid-19 non è possibile
svolgere la seduta del Consiglio Comunale con la presenza del pubblico;
i cittadini del Comune di Pompei hanno diritto di partecipare attivamente alla
vita politica del Città attraverso l’ascolto del dibattito degli amministratori;
nel rispetto delle norme Covid-19, per la prima seduta del Consiglio Comunale si
è provveduto alla trasmissione in streaming sulla pagina ufficiale del Comune di
Pompei, permettendo ai cittadini di seguire il dibattito;
questo Ente non ha personale né mezzi idonei a trasmettere le sedute consiliari
in streaming ed è , pertanto necessario ricorrere a soggetto esterno abilitato;
per gli acquisti informatici e di connettività è prevista una disciplina particolare
contenuta nell’art. 1, co. 512 della L. 208/2015, che stabilisce “Al fine di
garantire l’ottimizzazione e la razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi
informatici e di connettività, fermi restando gli obblighi di acquisizione
centralizzata previsti per i beni e servizi dalla normativa vigente, le
amministrazioni pubbliche e le società inserite nel conto economico consolidato
della pubblica amministrazione, come individuate dall’Istituto nazionale di
statistica (ISTAT) ai sensi dell’articolo 1 della legge 31 dicembre 2009, n. 196,
provvedono ai propri approvvigionamenti esclusivamente tramite gli strumenti
di acquisto e di negoziazione di Consip Spa o dei soggetti aggregatori, ivi
comprese le centrali di committenza regionali, per i beni e i servizi disponibili
presso gli stessi soggetti.
Ai sensi della Legge 11 settembre 2020, n. 120 l’art. 1 comma 1 (Procedure per
l’incentivazione degli investimenti pubblici durante il periodo emergenziale in
relazione all’aggiudicazione dei contratti pubblici sotto soglia), al comma 2
lettera a), della citata Legge, dispone la possibilità di “affidamento diretto per
lavori di importo inferiore a euro e per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di
ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a
75.000 euro”.
Il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, all’art. 36, comma 6, prevede che:
“Per lo svolgimento delle procedure di cui al presente articolo le stazioni
appaltanti possono procedere attraverso un mercato elettronico che consenta
acquisti telematici basati su un sistema che attua procedure di scelta del
contraente, interamente gestite per via elettronica. Il Ministero dell’economia e
delle finanze, avvalendosi di CONSIP S.p.A., mette a disposizione delle stazioni
appaltanti il mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni”.
Il D.L. 52/2012 e la Legge 24/12/2012 n. 228 recano disposizioni in merito agli
acquisti da parte delle pubbliche amministrazioni con ricorso alle convenzioni
CONSIP ed al mercato elettronico.
E’ stato verificato che sul sito www.acquistinretepa.it non sono attive
convenzioni Consip, per l’acquisizione del servizio in oggetto, mentre lo stesso
risulta presente nel mercato elettronico PA, messo a disposizione da Consip,
dove sono abilitati operatori economici in grado di fornire servizi comparabili con
quelli relativi alla presente procedura di approvvigionamento.
L’utilizzo del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) gestito
da CONSIP SPA, consente di acquistare i beni e i servizi necessari alle pubbliche
amministrazioni, in materia rapida e trasparente, nel pieno rispetto del principio
di concorrenzialità, ex art. 30 del suddetto Codice.
Per gli acquisti sotto soglia da effettuarsi attraverso il MEPA, il sistema prevede
la consultazione di un catalogo informatico di prodotti e servizi offerti da una
pluralità di fornitori e, pertanto, la possibilità di scegliere quelli che meglio
rispondono alle proprie esigenze attraverso le modalità di ordine diretto di
acquisto (OdA), di richiesta di offerta (RdO) o della più recente formula della c.d.
“Trattativa diretta”.
Questa si configura come una modalità di negoziazione, semplificata rispetto
alla tradizionale RDO, rivolta ad un unico operatore economico, in quanto, non
dovendo garantire pluralità di partecipazione, non ne presenta le tipiche
caratteristiche, tra cui le richieste formali come per esempio l’indicazione del
criterio di aggiudicazione, l’invito ai fornitori, la gestione delle buste d’offerta, le
fasi di aggiudicazione;
La “Trattativa diretta” viene indirizzata ad un unico fornitore e risponde a due
fattispecie normative: Affidamento Diretto, con procedura negoziata, ai sensi
dell’art. 36, comma 2, lettera A) – D.Lgsn.50/2016, Procedura negoziata senza
previa pubblicazione del bando, con un solo operatore economico, ai sensi
dell’art. 63 – D.Lgs.n.50/2016.
La modalità di acquisto tramite “Trattativa Diretta” riduce la tempistica
permettendo procedure più immediate nell’acquisto della fornitura o del
servizio.
L’affidamento e l’esecuzione dei lavori, servizi e forniture secondo le procedure
semplificate di cui al citato art. 36, postulano il rispetto dei principi di
economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non
discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, nonché del principio
di rotazione e devono assicurare l’effettiva possibilità di partecipazione delle
microimprese, piccole e medie imprese.
Si ritiene di conseguenza, di ricorrere all’affidamento del servizio in
argomento mediante procedura affidamento diretto, nell’ambito del Mercato
Elettronico della P.A. (MEPA), anche senza previa consultazione di due o più
operatori economici.
Consultato lo stesso portale, nella sezione riservata al MEPA (Mercato elettronico
della Pubblica Amministrazione), nell’ambito del servizio di nostro interesse, è
stata selezionata la ditta Vulcano Films Srls con sede in Pompei (NA) in via
Nolana n.3, P.Iva 09453921216 propone servizi di ripresa e diffusione in diretta
streaming delle Sedute del Consiglio Comunale al costo stimato di euro 240,00
per ogni seduta oltre iva;
Riscontrata:
la disponibilità della ditta e la pronta reperibilità, dovuta anche alla vicinanza
alla sede del Comune di Pompei;
la necessità di provvedere all’acquisizione del servizio in oggetto, al fine di
garantire il regolare svolgimento dell’attività istituzionale, nel rispetto
della normativa anti-covid-19;
Si ritiene di conseguenza, di ricorrere all’affidamento del servizio in argomento
mediante procedura affidamento diretto, nell’ambito del Mercato Elettronico
della P.A. (MEPA), anche senza previa consultazione di due o più operatori
economici.
Di impegnare, pertanto, la somma stimata pari euro 4.800,00 annuali oltre Iva
22% a partire dalla data di stipula fino a conclusione del contratto per anni uno,
calcolata stimando che il Comune di Pompei effettui n. 20 sedute annuali;
Evidenziato, infine, che l’operatore economico dovrà essere iscritto presso la
Camera di Commercio nel settore di attività concernente l’attività svolta;
Riscontrato che la cifra da impegnare rientra nel limite previsto dal D.Lgs.
50/2016 art.36, che disciplina l’affidamento diretto di forniture e servizi
mediante affidamento a terzi, per cifre inferiori ai 40.000 euro così come
modificato dal D.Lgs.56 del 19/4/2017 art.25;
Che è stato acquisito il certificato di regolarità contributiva presso la competente
sede dell’INPS;
Visto il capitolato , allegato al presente atto, che forma parte integrante e
sostanziale, necessaria ad disciplinare la presente procedura di affidamento;
IL DIRIGENTE
Letta e fatta propria la relazione istruttoria che precede, che si condivide in
pieno e si intende integralmente riportata;
Visto il D.Lgs. n. 267/2000;
Visto il D.lgs. 50/2016;
Vista la Legge 11 settembre 2020,n.120;
Le linee guida ANAC n. 4
D E T E R M I N A

di avviare, attraverso il MEPA, la procedura, ai sensi dell’art. 36, comma 2,
lett. a) del D.lgs. n. 50/2016, di affidamento del servizio di ripresa e
diffusione in diretta streaming delle Sedute del Consiglio Comunale alla
ditta Vulcano Films Srls con sede in Pompei (NA) in via Nolana n.3, P.Iva
09453921216 ;

di impegnare a tale scopo la spesa complessiva stimata annuale pari ad
€ 4.800,00 oltre IVA 22%, necessaria per l’affidamento del servizio de
quo, al capitolo 16/1 del bilancio di esercizio, così suddivisa:
o Annualità 2020 euro 800,00 oltre Iva 22%;
o Annualità 2021 euro 4.000,00 oltre Iva 22%.

di approvare il seguente elaborato, allegato al presente atto, che ne
forma parte integrante e sostanziale:
1. Capitolato per l’affidamento del servizio di ripresa e
diffusione in diretta streaming delle Sedute del Consiglio
Comunale;
di imputare la spesa, in riferimento al principio contabile della
competenza finanziaria, di cui al d.lgs. 118/2011, agli esercizi finanziari
2020-2021, in quanto la scadenza dell’obbligazione è prevista per gli
anni in cui si svolge la prestazione

di effettuare la liquidazione delle fatture che saranno prodotto a fronte
delle prestazioni rese, con successivi atti.
Si attesta la regolarità, la congruità e la correttezza dell’azione amministrativa della
presente determinazione dirigenziale, ai sensi dell’articolo 5 del Regolamento dei
Controlli Interni e del d.l. n. 174/2012.
Si dà atto del rispetto e della conformità del presente atto a quanto indicato dalla
Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo per la Campania, con propria
deliberazione n. 4/2017PRSP, recepita con deliberazione del Commissario
Straordinario n.15 in data 19/01/2017.
Di dare corso alla pubblicazione sul link “Amministrazione Trasparente” ai sensi del
d.lgs. n.33/2013.

Il Dirigente
Dott. Eugenio Piscino