Angri. Avviato il processo di beatificazione di Don Enrico Smaldone.
Il Vescovo Giuseppe Giudice ha concluso la sua lunga Visita Pastorale alla diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, terminata ieri sera nella collegiata di San Giovanni Battista di Angri. Proprio nella collegiata il Vescovo Giudice, a conclusione della Santa Messa, ha annunciato l’avvio del processo diocesano per la beatificazione di don Enrico Smaldone e del laico cavaliere Alfonso Russo.
Una lunga causa.
Inizia dunque la “causa per riconoscere rivoli di santità nella Chiesa diocesana” di due importanti figure permeanti: quella di don Enrico Smaldone sacerdote esemplare e infaticabile, fondatore ad Angri della Città dei Ragazzi (oggi Cittadella della Carità) e quella del laico cavaliere Alfonso Russo.
La visita pastorale nella Diocesi.
La visita pastorale venne indetta il 6 gennaio 2018 con la lettera Oggi devo fermarmi a casa tua. Una visita pastorale caratterizzata anche dalla inaspettata pandemia. È stata “una gioiosa fatica, che mi ha permesso di conoscere in profondità le persone e il territorio; conoscenza che oggi mi abilita ad amare di più e a servire meglio questa terra e la sua vocazione. Si evangelizza e si promuove solo ciò che si ama; e solo l’amore oblativo aiuta a crescere e a guarire”, ha detto Il Vescovo Giudice nella sua omelia.
Aldo Severino