Covid, Campania: durante emergenza eseguiti 26 trapianti fegato

Covid, Campania: durante emergenza eseguiti 26 trapianti fegato Al "Monaldi" compiuti 550 interventi di chirurgia toracica

Ospedale Monaldi
Ospedale Monaldi

Covid, Campania: durante emergenza eseguiti 26 trapianti fegato Al “Monaldi” compiuti 550 interventi di chirurgia toracica.

Napoli. L’emergenza Coronavirus non ha bloccato, in Campania trapianti d’organo e delicati interventi chirurgici. E’ quanto emerso dalla riunione periodica, svoltasi oggi a Palazzo Santa Lucia, convocata dal presidente della Regione Vincenzo De Luca con i direttori sanitari delle Asl e l’Unità di crisi per la valutazione della situazione Covid-19.

Interventi di grande complessità.

Il sistema sanitario regionale, “nonostante il grande impegno nell’affrontare l’emergenza”, ha continuato “a effettuare prestazioni e interventi di grande complessità in tutti i settori dell’assistenza. Ad esempio, il Cardarelli ha effettuato 26 trapianti di fegato e ha fronteggiato le numerose richieste assistenziali dell’area medica e chirurgica relative all’oncologia e all’ematologia. L’ospedale Monaldi, da gennaio a oggi, ha eseguito 550 interventi di chirurgia toracica, il 95% dei quali su pazienti oncologici con tumori riesco – polmonari. Di questi interventi oncologici, 230 sono lobectomie polmonari effettuate con chirurgia mininvasiva”, si legge in una nota dell’Unità di crisi regionale.