Pagani. Una App contro i cumuli di rifiuti

Presentazione di "Smart Waste ", applicazione progettata da Aspa, realizzata dall'azienda Wip Srl, finalizzata ad una miglior controllo del decoro urbano

Presentazione di “Smart Waste “, applicazione progettata da Aspa, realizzata dall’azienda Wip Srl, finalizzata ad una miglior controllo del decoro urbano, a partire dalla categoria dei rifiuti illegali abbandonati su strada.

L’app, il cui utilizzo partirà da metà gennaio, ha l’obiettivo di innestare un atteggiamento virtuoso nei cittadini, facilitandone l’avvicinamento alla Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie. Spetterà a loro scattare le foto dei cumuli abusivi, che saranno poi recapitate sulla piattaforma e gestite dall’Aspa.

La geolocalizzazione e la realtà aumentata permetteranno una mappatura del territorio che grazie a cui l’azienda speciale potrà intervenire in tempi più rapidi, conoscendo a monte la zona e la tipologia di rifiuto da rimuovere. Questo permetterà anche di ottimizzare costi e risorse umane, con un controllo più puntale del territorio.

L’app nel suo sviluppo potrà essere uno strumento per segnalare tutte le problematiche attinenti il decoro cittadino, anche riguardo al verde e all’illuminazione pubblica.

La piattaforma a cui rimanderà l’app permetterà all’Azienda Speciale di avere anche un tracciamento statistico dell’andamento del decoro urbano di tutte le zone cittadine e di conseguenza anche all’Amministrazione di prendere decisioni pertinenti per un controllo più puntuale zona per zona.