Si terrà giovedì 28 gennaio alle ore 10,30, nel laboratorio VERDE AGRICOLO “Giardino Italia”, dell’Istituto “Giustino Fortunato” di Angri, la manifestazione di piantumazione degli alberi a cura degli alunni della classe 5AA indirizzo “Agraria, Agroalimentari e Agro Industria” dal titolo “Alberi per la vita”.
La manifestazione che si terrà in presenza, rispettando tutte le norme anti Covid -19, verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina social dell’istituto e vedrà i saluti e l’introduzione dei lavori a cura del dirigente scolastico Giuseppe Santangelo, di Antonietta Serino, presidente del Club Satellite Lions Luigi Orlando e di Gennaro Improta, presidente della VI zona Lions Club Nocera e Agro.
Previsti interventi di Carmela Fulgione, Specialist Distrettuale “Alberi della Vita”, di Emilio Giordano, docente dell’ Istituto “Giustino Fortunato” di Angri, mentre le conclusioni sono affidate ad Antonio Marte Governatore del Distretto Lions 108 YA che comprende i territori di Campania, Calabria e Basilicata.
“Alberi per la vita”, è un progetto Lions Club International, rivolto alla riforestazione e recupero del verde urbano, finalizzato alla salvaguardia dell’ambiente e alla crescita della coscienza ecologica. Una sinergia tra l’Istituto “Giustino Fortunato” di Angri, non nuovo a iniziative di sensibilizzazione sociale, e i Lions che ha come scopo quello di tutelare la qualità della vita delle generazioni future. Un messaggio forte e chiaro poiché piantare alberi in uno spazio comune è già una grande impresa, ma piantarli in un contesto educativo per eccellenza, la scuola, è un grande messaggio e ancora di più in questo tempo segnato dalla pandemia, di alto valore di cambiamento e di nuova vita.
Aldo Severino.