VIDEO – S.Marzano. Allagamenti: verso l’abbattimento del Ponte Marconi

San Marzano Sul Sarno. Il Ponte di Via Marconi che fa da tappo al decorso dell’Alveo Comune Nocerino dovrebbe essere demolito a breve

San Marzano sul Sarno. Allagamenti: verso l’abbattimento del Ponte Marconi.

Il Ponte di Via Marconi che fa da tappo al decorso dell’Alveo Comune Nocerino dovrebbe essere demolito a breve. Nelle ultime settimane la situazione si è fatta sempre più critica nei pressi del ponte anche come conseguenza del maltempo che ha provocato esondazioni e allagamenti tra Angri e San Marzano sul Sarno. Importanti provvedimenti sono stati assunti in una video call convocata dal Vice Presidente della Regione Campania e Assessore all’Ambiente, Fulvio Bonavitacola con la Direzione Regionale della Protezione Civile, le UOD “Ciclo rifiuti” e Difesa suolo”, l’EDA, la SMA Campania e il Consorzio di bonifica integrale del comprensorio Sarno. La Regione Campania dovrebbe avviare a breve una grande opera di risanamento e nella riunione sono stati definiti i contenuti e i tempi degli interventi, che verranno presentati ai Sindaci del territorio lunedì 8 febbraio.

Il piano della bonifica.

Il Piano prevede innanzitutto la rimozione dei rifiuti, poi si procederà all’abbattimento del ponte e al contestuale posizionamento di un sistema di griglie innovativo che filtrerà i rifiuti che trasportati dal corso d’acqua. Verranno quindi smaltiti questi rifiuti con l’aiuto dei Comuni e soprattutto del Consorzio di Bonifica che curerà anche la sorveglianza e la manutenzione degli argini di canali e affluenti del Sarno con il supporto della Regione. I cittadini sperano oramai stremati da notti insonni e speranze future.

Il servizio è di Aldo Severino