Sarno. Presto una sede della centrale unica d’emergenza
Numero unico di emergenza e viene garantita la risposta entro cinque secondi. È la nuova frontiera dei servizi emergenziali e richiesta d’intervento con immediatezza di operatività. Due le città individuate per la collocazione delle centrali in Campania: Napoli e Sarno. La centrale sarà collocata in via Ingegno su un terreno confiscato alla camorra.
Campania nel numero unico di emergenza
La Campania entra così a far parte delle 11 regioni italiane nelle quali è attivo il numero unico di emergenza, dopo Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Toscana, Marche, Umbria, Sicilia e Province autonome di Trento e Bolzano. Componendo il 112, si ha anzitutto un tempo di risposta entro i 5 secondi, e si potrà chiedere assistenza per qualsiasi tipo di emergenza.
La chiamata
Rispetto alla specifica necessità e urgenza, la chiamata verrà instradata verso forze di polizia, vigili del fuoco, strutture sanitarie o assistenza in mare. In pratica col NUE si ha a disposizione un tipo di funzionamento simile a quello del 911 utilizzato negli Stati Uniti. Il servizio, inoltre, sarà multilingue e permetterà, dato questo importantissimo, la geolocalizzazione dei chiamanti. È utilizzabile anche dai cittadini disabili grazie al sistema 112 sordi. Per la Campania dunque verranno realizzate due centrali uniche di risposta, CUR: quella di Napoli coprirà il servizio per l’area metropolitana di Napoli, 3 milioni circa di abitanti; quella di Sarno il resto della regione, circa due milioni e 800mila abitanti.
Il servizio è di Rossella Liguori