Pompeii. Nuova promozione turistica la casa del giorno

Pompeii. Nuova promozione turistica la casa del giorno

Pompeii. Nuova promozione turistica la casa del giorno

Conncetivia voucher 2,5
La  Casa del giorno  é la nuova promozione che appare sui social del Parco Atrcheologico di pompei. Pertanto nella settimana sono visitabili le domus di Pompei (con apertura 14:00- chiusura 18:20, ultimo accesso ore 18:00) indicate  nel seguente elenco:
• Lunedi: Villa Imperiale
• Martedì: Casa del Frutteto
• Mercoledì: Casa del Poeta Tragico
• Giovedì: Casa del Larario Fiorito
• Venerdì: Casa dei Ceii
• Sabato: Fullonica di Stephanus
• Domenica: Bottega del Garum
Si evince che se un turista volesse visitare tutte le case elencate dovrebbe soffermarsi una settimana a Pompei
Oggi (martedì 7 giugno) è aperta Casa del Frutteto.
La casa presenta un impianto ad atrio con uno spazio verde nella parte posteriore e conserva il più bell’esempio di pittura di giardino della città. A differenza di quanto attestato in altre case dove la pittura di giardino era riservata ad ambienti di rappresentanza, qui è impiegata nella zona privata della casa in due piccoli e raffinati cubicoli, gli spazi utilizzati per il riposo.
Le raffigurazioni di giardino sono inoltre arricchite da motivi egittizzanti come gli attributi di Iside, che forse alludono alla devozione nei confronti della dea da parte del proprietario. Il primo dei due cubicoli presenta un giardino con piante ornamentali e da frutto realizzate con estrema precisione, tanto da rendere possibile il riconoscimento delle specie vegetali, come limoni e corbezzoli.
Il secondo cubicolo è caratterizzato da tre alberi di diversa grandezza di cui quello al centro di maggiori dimensioni, un fico, è rifugio di un serpente, simbolo di prosperità.