Pompei. La casa del frutteto una soluzione per vivere la natura
La casa del giorno nella promozione del Parco Archeologico di Pompei é la “Casa del Frutteto”. Essa rappresenta una soluzione abitativa che privilegia in modo speciale la convivenza della natura per il semplice motivo che porta fauna e flora estera anche all’interno della villa.
Difatti La “Casa del Frutteto” presenta un impianto ad atrio con uno spazio verde nella parte posteriore e conserva il più bell’esempio di pittura di giardino della città. A differenza di quanto attestato in altre case dove la pittura di giardino era riservata ad ambienti di rappresentanza, qui è impiegata nella zona privata della casa in due piccoli e raffinati cubicoli, gli spazi utilizzati per il riposo.
Il primo dei due cubicoli presenta un giardino con piante ornamentali e da frutto realizzate con estrema precisione, tanto da rendere possibile il riconoscimento delle specie vegetali, come limoni e corbezzoli.
Il secondo cubicolo è caratterizzato da tre alberi di diversa grandezza di cui quello al centro di maggiori dimensioni, un fico, è rifugio di un serpente, simbolo di prosperità.