Invalsi. Al Sud risultati bassi in matematica, italiano e inglese

Il rapporto evidenzia che in tutte le materie le perdite maggiori di apprendimento si registrano tra gli allievi che provengono da contesti socio-economico-culturali più sfavorevoli

Invalsi. Al Sud risultati bassi in matematica, italiano e inglese
Scuola

Invalsi. Al Sud risultati bassi in matematica, italiano e inglese

Conncetivia voucher 2,5

Nelle regioni meridionali di Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna c’è un maggior numero di allievi con livelli di risultato molto bassi, che si attesta attorno al 50% della popolazione scolastica in Italiano, al 55-60% in Matematica, il 35-40% in Inglese-reading e il 55-60% in Inglese-listening. E’ quanto emerge dal rapporto Invalsi 2022 presentato oggi all’università ‘La Sapienza’ di Roma.

Il rapporto evidenzia che in tutte le materie le perdite maggiori di apprendimento si registrano tra gli allievi che provengono da contesti socio-economico-culturali più sfavorevoli. I divari territoriali, sottolinea ancora Invalsi, alle scuole medie non migliorano rispetto alle rilevazioni precedenti e rimangono molto ampi.

Emergono infine forti evidenze di disuguaglianza educativa nelle regioni del Mezzogiorno sia in termini di diversa capacità della scuola di attenuare l’effetto delle differenze socio-economico-culturali sia in termini di differenze tra scuole e, soprattutto, tra classi.

Adnkronos