Nocera Inferiore. Visitiamo il Castello, appuntamento il 31 luglio

Sarà possibile scoprire la storia millenaria del suggestivo luogo

“Visitiamo il Castello” è un progetto che dal 2015 l’associazione “Ridiamo vita al Castello” presenta al Comune di Nocera Inferiore. Il progetto si sviluppa su base annuale e prevede l’apertura straordinaria del complesso Castello del Parco-Palazzo Fienga, l’ultima domenica di ogni mese da Gennaio a Dicembre, con visite guidate gratuite a cura dei volontari dell’Associazione, formati ad hoc per questa attività.

Conncetivia voucher 2,5

Anche per quest’anno è stato riproposto, ottenendo ancora una volta il patrocinio morale da parte dell’Amministrazione comunale ed il sostegno della Fondazione CARISAL Cassa di Risparmio Salernitana. Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 31 Luglio.

I volontari accoglieranno i visitatori all’interno della meravigliosa cornice, che rappresenta il maniero nocerino, incastonato all’interno di un sistema paesaggistico e naturalistico altrettanto rilevante, quale la Collina del Parco.

Sarà possibile scoprire la storia millenaria di un luogo amato da tutti i regnanti, abitato dai papi e conosciuto da famosi letterati italiani. Sarà un viaggio a metà strada tra la storia, fino ai giorni nostri, e la leggenda che aleggia tra le vestigia dell’avamposto medievale e i fasti perduti del palazzo nobiliare ottocentesco.

“Senza conoscenza non c’è tutela”- è questo il motto dell’Associazione, impegnata da ben otto anni sul territorio. Difatti durante queste aperture straordinarie, i visitatori potranno ammirare anche gli affreschi dell’ undicesimo secolo, da poco restaurati grazie al progetto ideato e promosso da “Ridiamo vita al Castello” e gli esperti della “YoCoCu” associazione di restauratori con sede a Roma che opera in tutto il mondo.

La prenotazione per le visite guidate è consigliata e si effettua, inviando un messaggio sui principali canali social Facebook ed Instagram, digitando: Ridiamo vita al Castello.
Ogni visita guidata dura al massimo 50 min, ci saranno tre turni di visita: 17:00-18:00-19:00.

Il Castello è facilmente raggiungibile con l’automobile percorrendo Via del Parco dal quartiere Piedimonte.