Pompei. Il Santuario e la devozione per San Domenico di Guzmàn

Oggi si celebra il Santo a cui Bartolo Longo, fondatore della Nuova Pompei, era particolarmente devoto. All'interno del Santuario la cappella dedicata a san Domenico

San Domenico, olio su tela nella cappella del Santuario di Pompei

Oggi, lunedì 8 agosto nella Chiesa Universale si celebra San Domenico di Guzmàm, uno dei santi più amati dai credenti cattolici di tutto il mondo a cui è stato particolarmente devoto Bartolo Longo, fondatore della Nuova Pompei.

Bartolo Longo fervente domenicano

Difatti, il 7 ottobre 1871, il fondatore del Santuario di Pompei pronunciò la professione religiosa come terziario domenicano, scegliendo il nome di “Fra Rosario”. Successivamente, nel 1892, da fervente domenicano, incaricò il pittore bergamasco Ponziano Loverini (1845-1929) di realizzare un olio su tela per la Basilica, da poco consacrata (7 maggio 1891).

L’opera che raffigura il Santo col Rosario

Quell’opera, custodita nella cappella intitolata a San Domenico, raffigura il Santo con il Rosario tra le mani, illuminato dalla luce dello Spirito Santo, mentre invoca Dio per la guarigione del principe Napoleone Orsini, nipote del Cardinale Stefano di Fossanova, divenuto poi Papa con il nome di Gregorio IX.