Pro Loco Angri. Emozionante proiezione: “50 anni di Sacerdozio di Don Pierino Selvino”

Sala gremita, il ricordo di Don Pierino Selvino ha suscitato forti emozioni. Presenti all'evento i familiari, l'attuale parroco della Chiesa del Carmine e l'amministrazione comunale

cineforum 50esimo sacerdozio don Pierino Selvino

“C’era una volta Angri”

Ieri all’interno della sala ex Pinacoteca del Castello Doria si sono vissuti sentimenti di gioia e gratitudine suscitati dal ricordo di Don Pierino Selvino. La Pro Loco Angri ha voluto proporre alla comunità il video, che ricorda il 50esimo anniversario di consacrazione del sacerdote, scelto tra il materiale donato all’associazione da Enzo Stucchio titolare di Teleangri1. Il presidente Pro Loco Aldo Severino, con il suo gruppo operativo, ha ideato così il cineforum “C’era una volta Angri” che ripropone momenti della storia di Angri e della sua comunità.

I 50 anni di Sacerdozio di Don Pierino Selvino

50 minuti, un concentrato di immagini, tra chiesa, celebrazione religiosa e momenti conviviali, che hanno sedotto tutta la platea, con disarmante semplicità, senza il supporto di filtri o artefizi vari, all’epoca del tutto assenti. Un registrato di quasi 20 anni fa che ripercorre un evento della recente storia angrese. I 50 anni di Sacerdozio di Don Pierino Selvino che si tennero ad Angri a luglio del 2004.

L’emozione del pubblico

Un video che ha saputo ricreare i colori, le emozioni e il vissuto di una comunità, quella della chiesa del Carmine che per anni è stata la casa di Don Pierino Selvino, tanto amato, ma troppo presto dimenticato. Eppure Don Pierino è stato capace questa sera di fare accorrere la folla delle grandi occasioni. Una sala gremita nel Castello Doria, simbolo di Angri, che sta facendo da ricco contenitore agli eventi della Proloco.

I familiari di don Selvino e le istituzioni

Visibilmente commossi tutti gli ospiti. Oltre al nipote Daniele Selvino, che ha aperto insieme al presidente della Pro Loco la presentazione del video, erano presenti Don Antonio Mancuso, attuale parroco della chiesa della Madonna del Carmine, il fratello di don Pierino, Giovanni Selvino, ed esponenti storici della comunità parrocchiale del Carmine.
Inoltre per la parte istituzionale, gli assessori Pasquale Russo e Angela Maria Malafronte e il consigliere Ciro Calabrese.

L’impegno della Pro Loco

Un grande lavoro quello dell’ente Pro Loco Angri, che fin dall’elezione del nuovo presidente ha avuto come obiettivo quello di riportare Angri sul giusto binario della cultura e dell’arte, coinvolgendo tutta la cittadinanza.