Campania. Elezioni, uninominali a metà tra M5s e centrodestra

I pentastellati si impongono nel territorio della citta' di Napoli e dell'area metropolitana, mentre il centrodestra ha la meglio nel resto della regione.

elezioni politiche

Elezioni: Campania, uninominali a meta’ tra M5s e centrodestra

Elezioni: Campania, uninominali a meta’ tra M5s e centrodestra = (AGI) – Napoli, 26 set. – M5s e centrodestra dominano la sfida degli uninominali in Campania. I pentastellati si impongono nel territorio della citta’ di Napoli e dell’area metropolitana, mentre il centrodestra ha la meglio nel resto della regione.

I 21 collegi uninominali

Dei 21 collegi uninominali, 14 alla Camera e 7 al Senato, 11 vanno al M5s e i restanti 10 ai partiti di Meloni, Berlusconi e Salvini. Il M5s domina a Napoli e provincia, eleggendo alla Camera l’ex ministro dell’Ambiente Sergio Costa (che nel collegio Napoli-Fuorigrotta supera di 15 punti Luigi Di Maio), Dario Carotenuto (Napoli-San Carlo all’Arena), Antonio Caso (Giugliano), Pasqualino Penza (Casoria), Carmela Auriemma (Acerra), Carmela Di Lauro (Somma Vesuviana) e Gaetano Amato (Torre del Greco). Al Senato vengono eletti per i pentastellati Ada Lopreiato (Napoli), Mariolina Castellone (Giugliano), Raffaele De Rosa (Acerra) e Orfeo Mazzella (Torre del Greco).

Il trionfo del centrodestra nelle altre province

Nelle province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno trionfa il centrodestra, che elegge alla Camera Girolamo Cangiano (Aversa), Francesco Maria Rubano (Benevento), Gianfranco Rotondi (Avellino), Imma Vietri (Scafati), Giuseppe Bicchielli (che a Salerno batte Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della Giunta regionale e fedelissimo di De Luca), Attilio Pierro (a Eboli, con 46,83% dei consensi, e dove il candidato simbolo del Movimento 5 stelle, Dario Vassallo, arriva al 21%, non distante dal 22,78 di Luca Cascone, fedelissimo del governatore della Campania Vincenzo De Luca) e Carmen Letizia Giorgianni (Caserta).

Eletto al Senato Iannone

Al Senato si impongono Giovanna Petrenga (Caserta), Giulia Cosenza (Avellino-Benevento) e Antonio Iannone (Salerno).

Fonte Agi

Rosa Doberdò