Marito assessore e moglie consigliere comunale. In sintesi è questo l’epilogo dell’operazione “inciucio”, che ha portato Filippo Quartucci, in neanche tre mesi, dal suo studio di medico di base ad essere il 21° assessore della Giunta Salvati. Subentrato allo scomparso Alfonso Carotenuto, Quartucci, votando il bilancio di previsione, si è assicurato un posto nell’esecutivo. L’ufficialità ieri mattina. In Aula gli subentrerà la moglie Annamaria Federico, la surroga avverrà probabilmente il 13 ottobre, data del prossimo consiglio comunale. “Ho ritenuto giusto procedere alla nomina del dottor Quartucci, di cui ho apprezzato l’atto di responsabilità, frutto della sua lunga militanza ed esperienza politica – le parole del primo cittadino – La scelta di revocare Raffaele Sicignano, considerato il momento di difficoltà ed i nuovi equilibri politici determinati dagli eventi degli ultimi mesi, era inevitabile. Ho inoltre ritenuto necessario provvedere ad una rimodulazione delle deleghe, che ho voluto assegnare agli assessori tenendo conto non solo delle esperienze e delle specifiche competenze professionali di ciascuno di loro ma anche degli ambiti specifici in cui hanno operato da amministratori”. “Una scelta scaturita esclusivamente dal senso di responsabilità che sento orgogliosamente di avere in qualità di cittadino scafatese che ama la sua città – le parole del neo assessore – consapevole del fatto che mandare l’Amministrazione comunale a casa in questo momento, con la prospettiva di una nuova fase commissariale, dopo gli anni bui che abbiamo vissuto, sarebbe stato devastante per gli scafatesi. Non mi aspettavo la nomina di assessore. Ringrazio, pertanto, il Sindaco Salvati al quale garantirò massimo impegno per lavorare, insieme agli altri componenti della Giunta, con il solo obiettivo di rilanciare questo territorio, nell’esclusivo interesse di Scafati e degli scafatesi”. Quanto alle aspre polemiche degli ex colleghi del centrosinistra, Quartucci tira dritto: “Non mi toccano le parole di quanti non hanno condiviso la mia scelta in Consiglio comunale. Sono a posto con la coscienza, certo di aver fatto la scelta più giusta per la mia città”. Guadagna lo sport la vicesindaco Serena Porpora, con il papà Enzo, coordinatore della Lega, registi dell’operazione Quartucci.
Questa la nuova Giunta: Serena Porpora (Vice Sindaco – Pubblica Illuminazione – Verde Pubblico – Sport); Camillo Auricchio (Innovazione Tecnologica -Parcheggi – Patrimonio – Manutenzioni); Annunziata Di Lallo (Bilancio – Personale – Cultura – Spettacolo – Biblioteca); Alfonso Di Massa (Commercio – Suap – Agricoltura – Lavori Pubblici); Filippo Quartucci (Sanità – Polizia Municipale); Laura Semplice (Avvocatura – Società Partecipate – Politiche sociali); Daniela Ugliano (Pubblica Istruzione – Ambiente – Fiume Sarno – Cimitero).
Adriano Falanga
Scafati. Quartucci assessore, la moglie consigliere. Salvati rimescola la Giunta
In sintesi è questo l’epilogo dell’operazione “inciucio”, che ha portato Filippo Quartucci dal suo studio di medico di base ad essere il 21° assessore della Giunta Salvati.