Edda Cioffi. Stare soli fa paura, riempi il tuo zaino emotivo

Continua l'appuntamento con la rubrica della psicologa Edda Cioffi. "Stare soli con noi stessi crea un gran frastuono e fa risalire fantasmi che non vogliamo ascoltare".

edda cioffi - zaino
edda cioffi - zaino

Stare soli fa paura, riempi il tuo zaino emotivo.

Stare soli con noi stessi crea un gran frastuono e fa risalire fantasmi che non vogliamo ascoltare.

Ed ecco che cantiamo, urliamo, parliamo, insomma facciamo di tutto pur di non pensare. Stare soli fa paura è bene quindi creare uno zaino emotivo di pezzi di noi che abbiamo costruito con gli anni e col tempo . Insomma la solitudine è una lezione di vita collaterale.

Perché infondo non siamo mai soli, ma dentro di noi ci portiamo pezzi di persone che abbiamo amato e conosciuto e che creano il nostro essere, una sorta di zaino da portare inconsapevolmente sempre con se. Impariamo a stare fermi, in casa, senza lamentarci perché  forse è arrivato il momento di entrare nel nostro profondo.

Certo, in questo zaino possiamo non inserire elementi che ci hanno fatto soffrire, ma l’importante è che l’abbiamo elaborato e affrontato. Facciamolo come esercizio di consapevolezza, coscienza ed autoefficacia…tanto non siamo mai soli. Non è più il tempo di dire non ho tempo. Questo è il tempo della verità e dell’ autenticità.

Edda Cioffi