Nocera Inferiore. Necropoli Piazza Del Corso, verso l’apertura

Nocera Inferiore. L’accesso del pubblico gli scavi della Necropoli è uno dei progetti più ambiziosi del primo cittadino Paolo De Maio

Nocera Inferiore. Necropoli Piazza del Corso - Agro24
Nocera Inferiore. Necropoli Piazza del Corso - Agro24

L’accesso del pubblico gli scavi della Necropoli è uno dei progetti più ambiziosi del primo cittadino Paolo De Maio. Il sito archeologico di grande rilevanza storica di età romana risalente al II secolo avanti Cristo è ritenuto fondamentale per il rilancio artistico e culturale del territorio. L’amministrazione comunale vuole rendere fruibile al più presto il sito archeologico al pubblico.

Ecco dove sorge il complesso funerario

Il complesso funerario sorge tra piazza del Corso, situato pieno centro cittadino, tra corso Vittorio Emanuele e l’antica Chiesa madre di San Matteo, lungo la strada che in epoca romana conduceva da Nuceria Alfaterna a Castellammare di Stabia. Il suo rilancio e la sua apertura potrebbe richiamare l’attenzione di turisti e tour operator. L’amministrazione ora attende il sopralluogo dei tecnici del ministero.

Il rilancio

Grande impulso al rilancio del sito archeologico in passato è stato dato da alcune associazioni nocerine di volontariato, protagoniste dell’organizzazione gratuita di visite guidate al sito monumentale nocerino. La notizia è stata riportata dal quotidiano “La Città”.

There is nothing to show here!
Slider with alias evoluzione not found.