Se ne va un grande artista, Federico aveva 63 anni e nel 2021 era stato colpito da un’emorragia cerebrale. A dare la notizia della scomparsa è stata sua moglie, Flavia D’Alessio.
La popolarità
Salvatore ha vissuto grande popolarità a metà anni 90 quando fu un ospite fisso del “Maurizio Costanzo Show”. I suoi album “Azz…” e “Il mago di Azz” arrivarono a vendere 500mila copie e Salvatore partecipò anche al Festival di Sanremo 1996 con l’intensa “Sulla porta”. Molto conosciuta e apprezzata dal grande pubblico la sua verve comica, tramite la quale era solito riadattare in chiave divertente i testi di canzoni famose. Ma aveva anche un animo sensibile negli anni infatti ha affrontato attraverso le sue canzoni diverse tematiche impegnate.
Il malore e la riabilitazione
Dopo il malore che lo aveva colpito due anni fa Salvatore aveva intrapreso un lungo periodo di riabilitazione. La moglie ha dato la notizia con un post social. “Sono stati i mesi più difficili e dolorosi della nostra storia d’amore. Mesi in cui ho pregato e sperato che lui tornasse a casa da me e dai ragazzi e che tornasse tra le persone che lo amano e che in questi mesi ha pregato e sperato con me.
L’ultimo saluto
“La cosa più complicata è gestire il dolore. Federico è andato via in un’ora. E’ successo tutto velocemente. Per chi volesse accompagnarlo in questi in questo ultimo viaggio i funerali saranno celebrati domani 20 aprile, alle 12.30, nella Basilica di San Ciro a Portici. Grazie a chi ci ha tenuto la mano e si è preso cura di Federico in questi mesi, medici, infermieri”.