Scafati. La Villa comunale chiusa al pubblico per sei mesi
Il grande polmone verde della storica villa comunale Wenner, sarà oggetto di lavori di riqualificazione con un vecchio finanziamento derivante dai fondi Pics. La struttura pubblica dovrebbe restare chiusa al pubblico per circa sei mesi, un tempo ritenuto necessario per ripristinare uno spazio che tra degrado e abbandono aveva perso la sua connotazione storica e identitaria.
Il principale spazio verde della città
Il Parco Wenner ha rappresentato nel tempo il principale spazio di aggregazione sociale della comunità cittadina. Una rea che ospita anche un patrimonio arboreo ritenuto di grande valore. Il Parco negli ultimi decenni ha subito l’assenza di politiche di messa in sicurezza e tutela del patrimonio floro – culturale che hanno determinato il depauperamento complessivo degli spazi.
Poca manutenzione
Dopo il secondo scioglimento del Comune per infiltrazioni camorristiche, la manutenzione del Parco non ha registrato di nessun tipo di intervento, con i commissari straordinari costretti a vere e proprie scelte di politica di austerità. Nemmeno l’ultima amministrazione è riuscita a garantire in prima istanza la riapertura e messa in sicurezza dei luoghi intervenendo sui problemi di sicurezza primaria, senza nessun nuovo impulso relativo al recupero del parco arboreo. Ora si tenta il rilancio ma sarà, per la comunità cittadina, un’estate senza l’ombra refrigerante degli alberi del Parco Wenner.
RePol