Sarno. Cittadinanza onoraria per l’artista Ernesto Terlizzi.
Nella seduta di ieri, il Consiglio Comunale di Sarno, su proposta del Sindaco Giuseppe Canfora e degli Assessori alla Cultura e agli Eventi, Eutilia Viscardi e Anna Maria Della Porta, ha conferito la cittadinanza onoraria della Città di Sarno all’artista Ernesto Terlizzi per aver dato lustro alla Città con la sua attività artistica.
Ernesto Terlizzi è un conosciuto, stimato e apprezzato pittore angrese. Figlio di questa terra, innamorato in una maniera passionale dell’arte è nato ad Angri, dove vive e lavora. Dal 1965, dopo gli studi presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, è presente nel panorama artistico nazionale e internazionale.
Il maestro Terlizzi è un’ artista consolidato nella sua personale ricerca segnica e di materiali naturali ridotti all’essenziale, Ernesto Terlizzi, ha navigato per molti anni le sponde dell’astrazione.
Oggi nelle sue opere si intravede un minimalismo di segni di estrema rarefazione che mostra una finezza unica e una delicata sensibilità nell’interpretare la vocazione dei materiali, nel definire i parametri estetici del suo stile magistrale.
Le sue opere sono presenti in numerose collezioni permanenti e musei di arte contemporanea tra cui si segnalano: Museo d’Arte Moderna, Durazzo Albania; Musei Comunali di Macerata; FRAC di Baronissi; Museo delle generazioni italiane del 900, Pieve di Cento, Bologna; Museo d’Arte Contemporanea, Gazoldo degli Ippoliti, Mantova; Museo CAM di Casoria; Museo Michetti, Francavilla a Mare
Alcune delle tante mostre delle sue opere sono state allestite in città come: Napoli, Salerno, Ferrara, Matera, Milano, Cracovia e in innumerevoli altri luoghi d’arte e di pittura.
Al maestro Ernesto Terlizzi le congratulazioni personali e di tutta la redazione di Agro24.
Aldo Severino