Erano i tempi dell’enfasi che mettevano nelle cronache tv e radio i vari cronisti come Enrico Ameri, Adriano De Zan e Claudio Ferretti o i nuovi come Filippo Corsini e Giovanni Scaramuzzino. Ognuno di noi ha ascoltato in radio e visto in tv, almeno una volta nella vita, una tappa del Giro d’Italia. Ed è giusto riconoscere il grande valore di unione che il Giro d’Italia suscita da sempre al suo passaggio tra la gente.
Una grande festa
Sicuramente è una grande festa. Una festa per tutti, grandi e piccini, appassionati e semplici curiosi. Tutti attratti da questa grande carovana rosa, anche se il passaggio sulle strade cittadine dura pochissimi minuti. Mesi di preparazione, settimane trascorse tra ordinanze e divieti. Tutto lindo, pinto e preparato per la sicurezza con anche al foto finish strade asfaltate, per la serie, ci vorrebbe un Giro d’Italia al mese.
Angri accoglie il giro d’Italia
Accogliamo dunque il Giro, i corridori e tutto il suo seguito con allegria e simpatia, entusiasmo, ammirazione e orgoglio invadendo le nostre strade. Donando, come solo noi meridionali sappiamo fare, il nostro territorio, gioiendo e emozionadoci quando i cronisti sulla rete rai, per almeno 2 milioni di spettatori nomineranno Angri.
L’ordinanza sindacale
Il sindaco di Angri Cosimo Ferraioli in occasione della sesta tappa del Giro d’Italia che parte da Napoli e fa ritorno a Napoli per 162 km e che prevede il passaggio dei ciclisti sul territorio angrese ha firmato un’ordinanza per domani giovedì 11 maggio di chiusure per tutte le scuole di ogni ordine e grado (compresi i servizi per l’infanzia).
Gli orari e le chiusure
Il passaggio della tappa rosa è previsto alle ore 14:00 per via dei Goti, via Gioacchino D’Anna e via Adriana, che resteranno chiuse al traffico a partire dalle ore 12,00 e fino alle 15,00, per consentirne la messa in sicurezza. Durante lo stesso orario resteranno chiusi i caselli autostradali Angri Nord in uscita e e Angri Sud in entrata ed uscita, mentre dalle ore 8,00 alle ore 16,00 è previsto il temporaneo divieto di sosta, sul percorso di gara e nelle aree di parcheggio pubbliche prospicienti la carreggiata.