Sarno. Ricco cartellone per il “maggio della cultura”

Sarno. Si apre il cartellone degli eventi culturali che il Comune ha organizzato con istituzioni scolastiche e associazioni nel mese di Maggio

Sarno Teatro De Lise
Sarno Teatro De Lise

Sarno. Ricco cartellone per il “maggio della cultura”

Con l’ invocazione di Dante Alighieri alle Muse, protettrici delle arti, figlie di Zeus e Mnemosine, “O muse, o alto ingegno, or m’aiutate”, si apre il cartellone degli eventi culturali che il Comune di Sarno ha organizzato con istituzioni scolastiche e associazioni nel mese di Maggio di questo 2023, finalmente libero dalla Pandemia. La Sarno Servizi Integrati che si occupa delle location.

Il programma

Sabato 20 Maggio, al Teatro De Lise, l’associazione Franz Liszt presenta un Concerto di giovani pianisti, con la direzione artistica del maestro Roberto Lodato, “Dove c’è musica…c’è speranza”, un evento ormai istituzionalizzato che evidenzia il talento di tanti ragazzi.

La settimana prossima inizia la rassegna teatrale “Parcoscenico”, che continuerà anche a giugno, una serie di spettacoli teatrali organizzati dalle nostre scuole che vede come attori e protagonisti gli studenti. Si parte con il Fermi e l’Istituto Comprensivo di Episcopio.

Nel cartellone comunale anche l’evento del 26 Maggio al De Lise, organizzato dall’I.C. De Amicis Baccelli, “Sarno…in musica” che vedrà come protagoniste diverse orchestre composte da giovanissimi.

Il 26 Maggio, alle ore 10, in Aula Consiliare, si svolgerà l’ottava edizione del Premio “Fides et Scientiae – Vincenzo De Colibus” organizzato dall’AMCI, con una lectio magistralis del dott. Andrea Monda, scrittore, giornalista, direttore dell’Osservatore romano, intitolata “Osservare il mondo con stupore”.

Il 29 Maggio il Comune dedica la giornata della legalità al Commissario Antonio Esposito, ucciso nel compimento del suo dovere, la cui famiglia ha destinato fondi per premi e borse di studio agli studenti delle nostre scuole che saranno premiati in quell’occasione, per elaborati dedicati appunto alla legalità.