45 Ritmo per 45 anni 

fiat ritmo

Torino, Castello di Superga. 45 Fiat Ritmo per festeggiare i 45 anni di un’icona intramontabile. Ne ha radunate proprio 45 il Fiat Ritmo Club Italia di Vigevano per festeggiare il compleanno con lo stesso numero. C’erano le popolari 60 e 65, le pepate TC e Abarth, le benzina e le diesel (anche Turbo diesel), le civettuole Cabrio Bertone e perfino una 75 Automatica. Sotto la guida attenta del car influencer William Jonathan, con i veicoli vintage hanno creato un gigantesco numero “45” ripreso dal drone.

Era il 1978 quando veniva svelata per la prima volta la vettura che avrebbe rivoluzionato il modo di costruire le auto, la prima fatta dai robot, oltre a tanti altri primati per la media torinese che spopolò per tutti gli anni Ottanta.

E’ stata una rivoluzione pura, soprattutto esteticamente: le linee, seppur molto funzionali, non rispondevano alla razionalità eccessiva degli anni Settanta, i paraurti diventavano elemento estetico, potendosi prendere il lusso di mostrarsi nella loro materia ‘grezza’ – in questo caso il polipropilene –, mentre gli elementi che componevano la plancia e l’abitacolo apparivano come veri e propri mobili di design.

Nata con l’arduo compito di confrontarsi con l’agguerrita concorrenza francese e tedesca nella combattuta nicchia di mercato delle vetture segmento C, Ritmo fu la prima Fiat non utilitaria a fregiarsi del primato di “Auto più venduta d’Italia”.