Incontro con la psicologa Edda Cioffi. Amici come alleati

Non è facile saper riconoscere veri amici, ma la psicoterapia sicuramente aiuta a distinguere gli alleati veri da quelli fasulli.

Amici come alleati.

In questa era post-moderna fatta di relazioni fragili come cristallo utile è riconoscere chi sono i veri amici, gli autentici alleati.

Facile a dirsi ma non a farsi.

Dietro maschere troviamo pochi volti  autentici. Ed allora quali sono gli indicatori per identificare i amici? Quando sono presenti i veri amici?

I veri amici non godono della tua sofferenza e fragilità ma sanno gioire delle tue soddisfazioni. Sono con te nelle vittorie. Purtroppo a volte confrontarci con l’alto mette in discussione se stessi.

Cosa dicono i veri amici? Non dicono sempre si. Un vero amico ti dice ciò che è giusto per te e non ciò che ti compiace per ottenere ciò che vuole.

Come è la mente di un vero amico?

Un vero amico ha una mente aperta. Amicizia non significa esclusività. Posso avere diverse relazioni e tutte autentiche con verità e senza ferire l’autenticità altrui.

Non è facile conoscere saper riconoscere veri amici ma la psicoterapia sicuramente aiuta a distinguere gli alleati veri da quelli fasulli.

Edda Cioffi.