Nome in codice “E10T”. Al Salone di Francoforte del 1973 arriva la prima auto con turbocompressore costruita in serie per un uso stradale. È la Bmw 2002. La Casa dell’elica mostra i muscoli mettendo in campo il meglio della sua tecnologia e della ricerca sperimentale. Scopo principale: potenziare l’immagine sportiva del brand per generare ricadute positive su tutta la gamma. Sul motore 4 cilindri di 2 lt ad iniezione meccanica Kugelfischer viene installato un turbocompressore KKK che erogava 170 cavalli a 5800 giri per una velocità massima di 211 km/h.
Una belva furiosa da domare con cautela: con una massa di 1.1180 kg, era una vera e propria GT, con il plus dei 5 posti. Dotata di serie di un radiatore dell’acqua maggiorato e di un radiatore dell’olio, i freni anteriori erano un’evoluzione di quelli a disco, ventilati. Il cambio era un Getrag 232 a 4 marce rinforzato (specifico per la 2002 turbo) o un Getrag 235/5 a 5 marce ravvicinate. Gli interni aggiungevano un quadro strumenti supplementare per l’indicatore della pressione di sovralimentazione e l’orologio, oltre ad un quadro strumenti con tachimetro da 240 km/h, sedili sportivi e volante.
La carrozzeria in acciaio presentava un pannello anteriore diverso con un gancio di traino aggiuntivo ed aperture per la presa d’aria, mentre i passaruota anteriori e posteriori vennero sagomati per consentire il montaggio di ruote più larghe. Queste modifiche alla carrozzeria erano completate da estensioni dei passaruota in vetroresina e da uno spoiler anteriore, tutti imbullonati alla carrozzeria, oltre ad uno spoiler posteriore in gomma sul cofano del bagagliaio.
Disponibili due colori standard, Chamonixweiss (bianco) e Polarissilber (argento), le vetture presentavano strisce tricolori blu-azzurre-rosse adesive del programma BMW Motorsport sulle fiancate e sullo spoiler anteriore. Balza all’occhio la scritta Turbo rovesciata sullo spoiler anteriore: voleva essere un messaggio per indurre a dare strada chi se la vedeva arrivare nello specchietto retrovisore, un po’ come avviene per le ambulanze.
La 2002 Turbo è stata introdotta poco prima della crisi petrolifera del 1973, per cui ne sono state costruite solo 1672 esemplari.