Nocera Superiore. Visita del ministro della Cultura Sangiuliano

Il ministro ha visitato il sito di Nuceria Alfaterna e il Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ieri si è recato a Nocera Superiore per visitare il sito di Nuceria Alfaterna e il Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore.

Rilancio del patrimonio culturale

“La visita del ministro – spiega il sindaco Cuofano – è stata occasione di dialogo istituzionale per il rilancio, in concreto, del patrimonio culturale ed archeologico della città.

Il convegno e la dichiarazione del ministro

Il ministro è intervenuto al convegno su: “La Cultura è Giovane? Consumi culturali dei giovani nell’era digitale”, affermando che la cultura è un diritto diffuso di tutti i cittadini e deve essere al centro della crescita dei giovani. Deve essere dimensione di tutti i territori. Al convegno hanno preso parte anche il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli e il senatore Antonio Iannone.

La dichiarazione del sindaco Cuofano

“Con lo sforzo legislativo del Ministero anche noi Sindaci possiamo agire in maniera operativa sul versante della cultura, perché non possiamo più raccontarla soltanto la bellezza ma è tempo di farla vivere rendendo i siti realmente fruibili così come stiamo cercando di fare con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino”.

La visita al teatro picentino

Al termine, dopo aver visitato il sito archeologico di Nuceria Alfaterna e il Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore, il Ministro Sangiuliano si è recato a San Cipriano Picentino dove è stato accolto dal sindaco, Sonia Alfano, per partecipare alla cerimonia inaugurale del Teatro Politeama, ristrutturato con i fondi del Ministero della Cultura.