Angri. Consiglio comunale acceso: bocciata la mozione sul dimensionamento
“Dimettetevi” così Caterina Barba dopo lo stop della mozione sul dimensionamento scolastico presentata proprio dal gruppo “Progettiamo Angri” bocciata per l’assenza strategica di una parte di maggioranza “malpancista”. Il consiglio comunale quindi ha registrato momenti di tensione durante la vivace discussione sulla mozione presentata da Progettiamo Angri, con l’obiettivo di fare ritirare la delibera riguardante la riorganizzazione della rete scolastica cittadina. La seduta ha visto il ritorno in aula del personale docente, degli studenti e dei genitori della comunità scolastica della Galvani Opromolla.
Nessun diritto di parola
Tardivo l’arrivo in aula dell’assessore delegato Giuseppina D’Antuono, la maggioranza ha respinto la mozione, rifiutando di concedere la parola alle delegazioni dei presenti in aula, che hanno abbandonato la sala urlando: “vergogna”. L’interessamento dell’Assessore Regionale Lucia Fortini, chiamata a dirimere la situazione proprio da “Progettiamo Angri” sull’argomento, dovrebbe garantire anche per il prossimo anno scolastico la continuazione dell’esistenza della Galvani Opromolla.
Mainardi torna dopo le settimane “sabbatiche”
Il sindaco Cosimo Ferraioli ha annunciato il ritorno in giunta del vice sindaco Antonio Mainardi con le stesse deleghe, un’abitudine oramai consolidata tra gli assessori di Ferraioli a “dimettersi” e poi ripensarci, dopo alcune settimane “sabbatiche” tanto da non destare più nessun clamore.
Le interrogazioni
Ferraioli ha anche risposto all’interrogazione del consigliere Pasquale Mauri sui tempi di completamento dei lavori di riqualificazione urbana di Corso Italia, fissati contrattualmente entro dicembre 2024.
Il piano regolatore del cimitero comunale è stato approvato con la sola astensione del consigliere Mauri, prevedendo anche la possibilità di un ampliamento lungo il lato ovest del cimitero. Approvato anche il bilancio consuntivo del 2022 dell’azienda consortile “Comunità Sensibile”, nel corso del dibattimento espositivo della direttrice Rosaria Dell’Aversana il gruppo “Progettiamo Angri” ha sottolineato anche la necessità di evitare incarichi professionali a soggetti titolari di cariche elettive, citando il caso di una consigliera comunale di FDI di Nocera Inferiore.
Sono stati inoltre approvati 11 debiti fuori bilancio derivanti da sentenze sfavorevoli al comune.
Natalia Pepe