Pagani. Il comune pensa di acquistare Vasca Pigantaro

Vasca Pignataro sempre più “Arena”: il comune di Pagani pensa sempre di più all’acquisizione al proprio patrimonio della vasta area

Pagani Vasca Pignataro
Pagani Vasca Pignataro
Pagani. Il comune pensa di acquistare Vasca Pigantaro

Vasca Pignataro sempre più “Arena”: il comune di Pagani pensa sempre di più all’acquisizione al proprio patrimonio della vasta area da oltre 15mila metri quadri. Previsto nei prossimi giorni un incontro tra i rappresentanti di palazzo San Carlo e quelli del Demanio per trovare un accordo per il passaggio di proprietà, propedeutico a un futuro progetto di riqualificazione dell’area.

La necessità di acquisire l’area

L’ultima rassegna natalizia, tra mercatini e grandi eventi, ha affermato ancora di più il ruolo di Vasca Pignataro come nuovo epicentro della movida e della cultura paganese. I grandi numeri convincono ancora di più l’amministrazione del sindaco Lello De Prisco a scommettere sull’area, al momento affidata in comodato d’uso all’ente comunale, dal 2021 proprietario solo di una piccola parte adibita a verde pubblico attrezzato. Ora si vuole acquisire anche il vasto piazzale centrale in asfalto, da ristrutturare attraverso un progetto che preveda nuovi spazi verdi e altri da dedicare a mercati e concerti. Possibilmente senza perdere molti di quei parcheggi che hanno rappresentato più volte un ottimo strumento per la viabilità del centro cittadino.

Pepe: “Progetto ambizioso”

«È un progetto ambizioso quello di riuscire a trasformare Vasca Pignataro in un’area attrezzata al verde, dove poter anche organizzare tantissime attività – spiega il vicesindaco Augusto Pepe – Non sappiamo ancora quanto ci potrà costare l’acquisto dell’intera area ma dovremmo essere abbastanza tranquilli in merito, anche attraverso forme di rateizzo. Dopodiché si ragionerà di progettazione e finanziamenti ».

Alfonso Romano