Sarno. Riqualificazione Corso Amendola: incontro Comune – commercianti (video)

Il progetto di restyling del cuore del centro storico oggetto di una riunione tra ente e categoria, i lavori a inizio Maggio

Sarno. Riqualificazione Corso Amendola: incontro Comune – commercianti

Permettere l’avvio di un cantiere storico senza aggravare i disagi temporanei dei commercianti. Questo uno dei temi principali affrontati nelle ultime ore dall’amministrazione comunale sarnese all’interno di un incontro ad hoc organizzato con i commercianti di Corso Amendola, dalla prossima primavera impegnata in un progetto di riqualificazione dal valore di oltre un milione di euro.

L’incontro

Gli assessori delegati alle attività produttive Francesco Squillante e ai Lavori Pubblici Antonio D’Angelo hanno incontrato una delegazione dei commercianti della strada coinvolta per costruire una sinergia in vista dell’avvio dei lavori, affiancati anche dai tecnici comunali. Carte alla mano gli esercenti hanno potuto apprezzare l’idea di riqualificazione dell’area, che prevederà l’allargamento dei marciapiedi oltre che un ripensamento positivo degli spazi pubblici, a partire da piazza V Maggio e piazza De Amicis, garantendo così anche maggiore sicurezza.

Gli spazi

Verde pubblico e zone per il passeggio per aumentare l’attrattività del centro storico, che godrà in futuro anche dello spostamento della stazione della Circumvesuviana e l’istituzione di un parcheggio da 280 posti. Un confronto costruttivo si è infine creato sui tempi e modalità di realizzazione dell’opera, che dovrebbe partire secondo le previsioni di palazzo San Francesco entro i primi giorni di Maggio. L’amministrazione ha espresso la volontà di non arrecare ulteriori disagi nella fase di cantiere, immaginando una serie di step di interventi per permettere agli esercizi commerciali di sfruttare il nuovo periodo estivo.

Il servizio è di Alfonso Romano